Dopo tre anni di attesa, Valencia e Levante tornano a sfidarsi. Il Derby della Turia, dal nome del fiume che attraversa la città, è stato giocato 38 volte nella storia. In totale, sono stati realizzati 113 gol, il che la rende una partita spesso ricca di gol. Di questi, il Valencia ne ha fatti 71, mentre il Levante 42. La classifica marcatori non può che essere dominata nelle prime posizioni da giocatori bianconeri, ma non mancano le sorprese.
LALIGA
Valencia-Levante, i bomber del derby: chi sono i migliori marcatori della sfida

Valencia-Levante, la vetta della classifica marcatori
—Considerando i primi sei posti, si trovano 4 calciatori del Valencia e 2 del Levante. Ed è proprio uno di questi ultimi, a sorpresa, a guidare la classifica. Si tratta di Roger Martí, che ha raggiunto quota 6 gol nel derby. Il centravanti classe 1991, oggi al Cadice in LaLiga 2, ha giocato questa importante partita in maglia Levante per 10 volte. La media, quindi, è ottima, con più di una rete a partita. Se si considera che in tutta la sua carriera ha affrontato i bianconeri 11 volte, questo dato li rende una delle sue vittime preferite.

La seconda posizione è due reti più dietro, a quota 4. Il miglior marcatore di sempre per il Valencia in un derby non è un centravanti, ma un esterno. Pablo Piatti, argentino classe 1989, ha vestito la maglia bianconera per sei stagioni. Ha giocato il derby 9 volte, mentre ha affrontato il Levante 16 volte in tutta la carriera. I dati curiosi sono due: ha segnato solo con il Valencia e 3 dei 4 gol sono arrivati in Coppa del Re, tutti nei Quarti di Finale del 2011/12.

A quota 3 gol appaiati 3 attaccanti
—Le altre quattro posizioni sono occupate da tre centravanti del Valencia e da uno del Levante, tutti fermi a 3 reti. Il primo è l'unico calciatore di questa classifica che non ha giocato recentemente. Vicente Guillot, classe 1941, è tra i sei quello con la media migliore. Ha realizzato i 3 gol in altrettante partite, ma non solo. Li ha segnati tutti in una singola partita, quella del 28 settembre 1963 e finita 5-3 per i bianconeri.

Sempre a 3 si trova David Villa, uno dei centravanti spagnoli più forti di sempre. Il Guaje ha raggiunto questa cifra in 4 derby giocati, quindi anche la sua è una grande media. In totale, inoltre, ha punito il Levante 6 volte in carriera nei 14 match giocati. Anche lui, come Guillot, è stato autore di una tripletta, nell'1-5 dell'11 maggio 2008. In quella gara realizzò anche un assist. Villa, tra questi sei, è infatti il migliore per gol e assist nel derby, entrambi a quota 3.

L'unico giocatore ancora in una delle due squadre che fa parte di questa lista è José Luis Morales, la bandiera del Levante. Cresciuto negli Azulgranas, vi gioca dalla stagione 2014/15. Dopo una breve esperienza al Villarreal (2 stagioni tra il 2022 e il 2024) è tornato nella sua casa per riportare in LaLiga il Levante. Il capitano è andato a segno in tre occasioni e con la partita di venerdì potrebbe raggiungere Piatti al secondo posto.

L'ultimo di questa classifica è Santi Mina. Il classe 1995, oggi senza squadra per problemi con la Legge, ha totalizzato 3 gol in 6 derby. Li ha segnati in due partite, entrambe terminate 3-1 per il Valencia e giocate al Mestalla. In una delle due ha anche messo a segno l'unico assist in una stracittadina. In generale, però, è quello che contro il Levante ha fatto più assistenze in carriera: 4.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/IMG_2145.png)