derbyderbyderby calcio estero Valencia-Levante, le volte in cui i rossoblù hanno battuto i cugini

Liga spagnola

Valencia-Levante, le volte in cui i rossoblù hanno battuto i cugini

Valencia Levante
In tutti i precedenti, i padroni di casa hanno ottenuto la vittoria nella maggior parte delle volte. Gli ospiti, invece, hanno vinto solo in nove occasioni
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Il match di domani sera che metterà di fronte Valencia e Levante aprirà la tredicesima giornata della Liga spagnola. Le due compagini, rispettivamente 17ª e penultima nella classifica di campionato, si affronteranno alle ore 21:00 presso il Mestalla. I padroni di casa hanno vinto esattamente la metà dei 38 derby valenciani, mentre i rossoblù hanno ottenuto la vittoria soltanto 9 volte. In attesa del fischio d'inizio, vediamo insieme quali sono state le vittorie delle Rane contro i Blanquinegres.

Le vittorie più importanti del Levante nei derby contro il Valencia

—  

La prima vittoria del Levante contro i cugini più famosi risale alla prima stracittadina tra loro, disputata ben 90 anni fa in Copa de la República, nome precedente della Copa del Rey, e terminata 4-1. I primi successi della squadra rossoblù nel campionato spagnolo, invece, risalgono alla prima metà degli anni '60: prima una vittoria per 1-0 con gol di Ernesto Dominguez nella stagione 63/64 e poi, nell'annata seguente, 2-1 con reti del calciatore appena citato e di Luis Rivera. Per tornare a vincere contro il Valencia, le Rane hanno dovuto attendere ben 52 anni. Nella penultima giornata del campionato 06/07, infatti, i rossoblù hanno vinto 4-2 un match che il Valencia ha terminato con 8 calciatori a causa di tre espulsioni, tra cui quella del portiere Cañizares dopo soli otto minuti di gioco.

Valencia-Levante, le volte in cui i rossoblù hanno battuto i cugini- immagine 2

Andando avanti col tempo si arriva alla scorsa decade, durante la quale i Granotes hanno battuto Els Che in quattro partite di altrettante stagioni consecutive. Nell'ottobre del 2012 si segnala una vittoria per 1-0 grazie al gol dell'ex Inter Obafemi Martins. Poi, due anni più tardi nel mese di maggio, il Levante vince 2-0 grazie alle reti, realizzate nel giro di 11 minuti, di Ángel Rodríguez ed Andreas Ivanschitz. Nello stesso anno ma nella stagione seguente, i rossoblù vincono 2-1 grazie ai gol di Casadeus e Morales, il quale ha risposto al momentaneo pareggio di Dani Parejo. Nella stagione 15/16, il derby lo decide l'ex Fiorentina Giuseppe Rossi contro un Valencia allenato da Gary Neville. Infine, arriviamo all'ultima vittoria del Levante che risale alla stagione 2020/2021: a marzo di quattro anni fa, l'attaccante Roger Martí decide la sfida contro Els Che.