- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Il match di domani sera che metterà di fronte Valencia e Levante aprirà la tredicesima giornata della Liga spagnola. Le due compagini, rispettivamente 17ª e penultima nella classifica di campionato, si affronteranno alle ore 21:00 presso il Mestalla. I padroni di casa hanno vinto esattamente la metà dei 38 derby valenciani, mentre i rossoblù hanno ottenuto la vittoria soltanto 9 volte. In attesa del fischio d'inizio, vediamo insieme quali sono state le vittorie delle Rane contro i Blanquinegres.
La prima vittoria del Levante contro i cugini più famosi risale alla prima stracittadina tra loro, disputata ben 90 anni fa in Copa de la República, nome precedente della Copa del Rey, e terminata 4-1. I primi successi della squadra rossoblù nel campionato spagnolo, invece, risalgono alla prima metà degli anni '60: prima una vittoria per 1-0 con gol di Ernesto Dominguez nella stagione 63/64 e poi, nell'annata seguente, 2-1 con reti del calciatore appena citato e di Luis Rivera. Per tornare a vincere contro il Valencia, le Rane hanno dovuto attendere ben 52 anni. Nella penultima giornata del campionato 06/07, infatti, i rossoblù hanno vinto 4-2 un match che il Valencia ha terminato con 8 calciatori a causa di tre espulsioni, tra cui quella del portiere Cañizares dopo soli otto minuti di gioco.
Andando avanti col tempo si arriva alla scorsa decade, durante la quale i Granotes hanno battuto Els Che in quattro partite di altrettante stagioni consecutive. Nell'ottobre del 2012 si segnala una vittoria per 1-0 grazie al gol dell'ex Inter Obafemi Martins. Poi, due anni più tardi nel mese di maggio, il Levante vince 2-0 grazie alle reti, realizzate nel giro di 11 minuti, di Ángel Rodríguez ed Andreas Ivanschitz. Nello stesso anno ma nella stagione seguente, i rossoblù vincono 2-1 grazie ai gol di Casadeus e Morales, il quale ha risposto al momentaneo pareggio di Dani Parejo. Nella stagione 15/16, il derby lo decide l'ex Fiorentina Giuseppe Rossi contro un Valencia allenato da Gary Neville. Infine, arriviamo all'ultima vittoria del Levante che risale alla stagione 2020/2021: a marzo di quattro anni fa, l'attaccante Roger Martí decide la sfida contro Els Che.
© RIPRODUZIONE RISERVATA