Nella giornata odierna scenderanno in campo due squadre importanti come Valencia e Sevilla. Le compagini appena citate, infatti, si affronteranno alle ore 16:15 in occasione della quindicesima giornata della Liga spagnola. In questo momento, i padroni di casa occupano il sedicesimo posto con 14 punti. Per gli ospiti, invece, bisogna invertire i numeri, quindi quattordicesimo con 16 punti. Anche se nelle annate più recenti non hanno brillato come dovrebbero, entrambe hanno ottenuto grandi successi sia a livello nazionale che internazionale. Aspettando il fischio d'inizio del match che si disputerà al Mestalla, riviviamo le migliori annate delle due squadre.
Liga spagnola
Valencia-Siviglia: quali sono state le migliori stagioni delle due compagini?

Valencia-Sevilla: le migliori annate dei padroni di casa
—Il Valencia ha ottenuto i suoi primi successi importanti negli anni '40, decade in cui ha vinto tre campionati e due volte la Copa del Rey. Nei due decenni seguenti, invece, ha vinto altre due coppe nazionali. Nella stagione 1970/1971, la squadra della Comunità Valenciana torna a vincere la Liga ed otto anni più tardi arriva la quinta Copa del Rey. Nel giro di pochi mesi nel 1999, Els Che porta a casa un'altra coppa nazionale ed anche la prima Supercoppa della sua storia. Nelle annate 2001/2002 e 03/04, il Valencia ha vinto gli ultimi due campionati spagnoli della sua storia, mentre nel 2008 ha vinto la Copa del Rey.

Nella stagione 2018/2019 i Blanquinegros hanno portato a casa quello che, ad oggi, è l'ultimo trofeo della sua storia: la coppa nazionale, l'ottava in totale, vinta battendo in finale il Barcellona. Anche a livello internazionale, Els Che ha avuto modo di ritagliarsi un piccolo spazio: Coppa delle Coppe 1979/1980 vincendo la finale contro l'Arsenal; Coppa UEFA 2003/2004 battendo l'Olympique Marsiglia nell'atto conclusivo; Supercoppa UEFA nel 1980, contro il Nottingham Forest, e 2004 vincendo contro il Porto. Per due volte di fila, tra l'altro, il Valencia ha giocato e perso la finale di Champions League: nel 2000 contro il Real Madrid e l'anno dopo contro il Bayern Monaco.
Le grandi stagioni della compagine andalusa
—Negli anni '30, il Siviglia ha vinto le prime due Coppe del Rey della sua storia, mentre nella seconda della decade successiva per la prima e, fino ad ora, unica volta nella sua storia la Liga nella stagione 1945/1946 e due annate più tardi arriva un'altra coppa nazionale. Per portare a casa un titolo nazionale, i Rojiblancos hanno dovuto attendere fino al 2007, quando hanno vinto prima la Copa del Rey e poi la Supercoppa, la prima della loro storia, mentre tre anni più tardi ha vinto nuovamente la coppa nazionale. Quest'ultimo successo è l'ultimo della squadra proveniente dall'Andalusia a livello nazionale.

Considerando i successi internazionali, invece, il Siviglia detiene il record di più Europa League, in precedenza Coppa UEFA, conquistato: ben sette. Ha conquistato la prima nel 2006 vincendo la finale contro il Middlesbrough e la seconda l'anno seguente battendo l'Espanyol. Dal 2014 al 2016, i biancorossi hanno vinto tre edizioni di fila sconfiggendo nel match conclusivo Benfica, Dnipro e Liverpool. Tra il 2020 ed il 2023 arrivando gli altri due successi nella competizione, battendo in finale prima l'Inter di Antonio Conte e poi la Roma di José Mourinho. Nel 2006, il Sevilla ha vinto la Supercoppa UEFA contro il Barcellona e due anni fa, invece, ha conquistato la UEFA-CONMEBOL Club Challenge battendo l'Independiente del Valle, squadra ecuadoriana allora detentrice della Copa Sudaméricana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)