derbyderbyderby calcio estero Villarreal-Barcellona, statistiche e precedenti tre le due squadre spagnole
Liga spagnola

Villarreal-Barcellona, statistiche e precedenti tre le due squadre spagnole

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
All'Estadio de la Ceramica andrà in scena il match tanto discusso degli ultimi mesi a causa della trasferta, poi annullata, a Miami
00:58 min

Nella giornata odierna, il Villarreal e il Barcellona andranno in scena in un match ad alta quota di classifica. Le due squadre, infatti, si affronteranno alle ore 16:15 in occasione della diciassettesima giornata della Liga spagnola. Negli ultimi mesi, questa partita è stata al centro di tante polemiche perché i due club avrebbero dovuto giocare a Miami, negli Stati Uniti. Tuttavia, a seguito di un'importante protesta, i piani alti del campionato spagnolo hanno deciso di annullare la trasferta. Aspettando il calcio d'inizio dell'Estadio de la Ceramica, vediamo insieme le statistiche riguardanti i rispettivi tre le due squadre.

Villarreal-Barcellona, i precedenti

—  

Le due compagini, allenate rispettivamente da Marcelino e dal tedesco Hans Flick, occupa due delle prime tre posizioni in classifica. I padroni di casa sono terzi con 35 punti ed una partita da recuperare, mentre gli ospiti sono primi con 43 punti ed un match in più. Oggi pomeriggio andrà in scena la sfida numero 57 tra il Submarino Amarillo ed i Blaugrana, che si sono affrontate per la prima volta nella loro storia negli anni settanta in Copa del Rey. I catalani hanno le statistiche dalla loro parte con 34 vittorie, 10 pareggi e 12 sconfitte. Anche per quanto riguarda le reti segnate, il Barça ha un importante vantaggio: 121, di cui 16 portano la firma di Lionel Messi, contro le 71 realizzate dalla compagine della Comunità Valenciana.

La scorsa stagione, i due club hanno vinto i match in Liga a parti invertite: mentre il Barça ha vinto l'andata 1-5 all'Estadio de la Ceramica, il Villarreal ha ottenuto la vittoria al ritorno grazie al 2-3 presso lo Stadio Olimpico Lluís Companys nel quartiere di Montjuic. Le due compagini si sono affrontate nella massima competizione spagnola per 50 volte, 30 delle quali vinte dal Barcellona.

Il Submarino Amarillo, invece, ha vinto in 11 occasioni mentre le partite terminate in parità sono a quota nove. Nei 25 match di campionato giocati nella Comunità Valenciana, invece, i Blaugrana hanno collezionato 15 vittorie e cinque pareggi. Il Villarreal ha vinto soltanto 5 match, di cui l'ultimo risale al 3-1 del 20 ottobre 2007, match deciso dal gol di Santi Cazorla e dalla doppietta di Marcos Senna. Per il club catalano, in questa partita appena citata, ha segnato Bojan.