Il pomeriggio di domenica 21 dicembre, prende il via il big match tra Villarreal e Barcellona. La partita, valida per la diciassettesima giornata di LaLiga, si gioca alle ore 16:15 allo stadio de la Ceramica. I padroni di casa provano il colpaccio per accorciare sui primi due posti, lontani 7 e 8 punti. Gli ospiti devono rispondere alla vittoria del Real Madrid e tornare ad allungare. Ecco il pronostico della redazione di DDD su Villarreal-Barcellona.
LALIGA
Villarreal-Barcellona ultimo big match del 2025: il pronostico di DDD

I precedenti tra le due squadre
—Villarreal e Barcellona si sono incontrate 56 volte nella loro storia. Il bilancio è favorevole ai Blaugrana, che contano 34 vittorie. Seguono ravvicinati i 12 successi del Submarino Amarillo e i 10 pareggi. Anche il dato dei gol pende verso la Catalogna. La squadra oggi allenata da Flick ha realizzato 121 reti, quasi il doppio delle 71 degli avversari. La classifica marcatori della sfida non può che essere guidata da Leo Messi, con 16 marcature.

Nelle ultime 15 partite il bilancio è abbastanza netto. Il Barcellona ha vinto 11 volte, il Villarreal 3 e si conta un solo pareggio. Il dato particolare è che i tre successi della squadra allenata da Marcelino sono tutti arrivati in trasferta. In casa, infatti, non vince dalla stagione 2007/08. Da quel momento solo sconfitte, oltre a 4 pareggi.
Le probabili formazioni
—Marcelino sceglie ancora il 4-4-2 per il suo Villarreal con Perez e Mikautadze a caccia di gol all'inseguimento alle prime due della classe e cercando di allontanare le inseguitrici, mentre il Barcellona sceglie il 4-2-3-1 per lasciare invariate le gerarchie con il peso dell'attacco sulle spalle di Ferran Torres.
VILLARREAL (4-4-2): Junior; Navarro, Marin, Veiga, Pedraza; Buchanan, Parejo, Comesana, Moleiro; Perez, Mikautadze. Allenatore: Marcelino.
BARCELLONA (4-2-3-1): J. Garcia; Kounde, Cubarsi, Martin, Balde; de Jong, E. Garcia; Yamal, Raphinha, Rashford; Ferran. Allenatore: Hans Flick.

Villarreal-Barcellona, il pronostico di DDD
—Per i bookmakers il Barcellona parte favorito, ma non nettamente. I blaugrana sono dati a 1.70. Seguono la vittoria del Villarreal a 3.70 e il pareggio a 4.50. Il Submarino Amarillo in campionato è molto difficile da battere, al contrario che nelle coppe. Le uniche sconfitte sono arrivate contro Atletico e Real Madrid, entrambe in trasferta. I padroni di casa, inoltre, arrivano da 6 vittorie consecutive in LaLiga.
Il Barcellona allo stesso modo arriva da una serie di vittorie importanti in campionato: 7. E anche nel caso dei Blaugrana le uniche due sconfitte stagionali sono arrivate in trasferta. A differenza del Villarreal, però, la squadra di Flick è andata sempre in gol. Quella di Marcelino è rimasta a secco in una partita. Per questi motivi, il pronostico del risultato esatto di Villarreal-Barcellona è 2-3.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/IMG_2145.png)