derbyderbyderby calcio estero Vitesse, i tifosi andranno ad Utrecht per l’udienza del club

Olanda

Vitesse, i tifosi andranno ad Utrecht per l’udienza del club

Vitesse
La squadra giallonera non ha ottenuto la licenza per competere tra i professionisti e spera di vincere la battaglia legale contro la KNVB
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Il Vitesse, club olandese che esiste da 133 anni, rischia di scomparire perchè non ha ottenuto la licenza professionistica da parte della KNVB (Federcalcio olandese). Tra pochi giorni si terrà un'udienza ad Utrecht riguardante questo caso ed i tifosi gialloneri contano di esserci.

Vitesse, i tifosi andranno ad Utrecht per l’udienza del club- immagine 2

I tifosi del Vitesse andranno ad Utrecht in sostegno del club

—  

Le ultime stagioni del Vitesse non sono state ottime dal punto di vista calcistico. Dal trionfo contro l'AZ Alkmaar per 2-0 nella finale di KNVB Beker, cioè la coppa nazionale, nella stagione 2016/2017, i gialloneri sono caduti nel buio. La stagione 2023/2024 ha segnato profondamente il club giallonero che, non avendo rispettato delle norme, ha ricevuto una penalizzazione di 18 punti, che l'ha condannato alla retrocessione dalla Eredivise alla Eerste Divisie, l'equivalente della nostra Serie B.

La scorsa stagione, anche a causa di una pesante penalizzazione, De nummer -1 van Gelderland ha chiuso il proprio campionato in ultima posizione. Verso metà luglio, la KNVB ha revocato alla squadra olandese la licenza per competere nel calcio professionistico ed ora c'è il rischio che 133 anni di storia possano sparire.

Vitesse, i tifosi andranno ad Utrecht per l’udienza del club- immagine 3

Come riportato dal quotidiano olandese De Telegraaf, giovedì il Vitesse presenterà un'ingiunzione preliminare contro la Federazione calcistica con l'obiettivo di poter ottenere di nuovo la licenza professionistica. L'udienza che metterà di fronte la squadra di Arnhem e la KNVB si terrà giovedì presso il tribunale di Utrecht ed il tifo giallonero ha intenzione di andare in trasferta per sostenere il club. Un portavoce dei sostenitori del Vitesse ha dichiarato: "Si tratta di un'udienza pubblica e si spera che possa essere seguita dal maggior numero di persone possibile. Si presume che anche chi non potrà presenziare in aula, potrà seguire la discussione in streaming o su maxischermi". Il tribunale di Utrecht, oltre a mettere a disposizione 2 o 3 aule per seguire l'udienza coi maxischermi, sta pensando anche ad una diretta streaming.