derbyderbyderby calcio estero Wolverhampton-Nottingham Forest, vietato sbagliare: numeri e statistiche

Inghilterra

Wolverhampton-Nottingham Forest, vietato sbagliare: numeri e statistiche

Wolverhampton-Nottingham Forest, vietato sbagliare: numeri e statistiche - immagine 1
Da oltre 130 anni Wolves e Forrest divertono il calcio inglese. Numeri e statistiche di una partita che oggi può dire molto sulla stagione di entrambe.
Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 

Il mercoledì di Premier League propone una sfida che, al netto della classifica, pesa come una finale. Al Molineux Stadium va in scena Wolverhampton-Nottingham Forest. Da una parte una squadra disperata e ancora a secco di vittorie, dall'altra una che grazie a Dyche sembra abbia ritrovato la propria identità ma la situazione in classifica è tutt'altro che tranquilla. I Wolves hanno conquistato solo due punti, per cui un nuovo KO può seriamente compromettere la stagione, mentre i Forrest sono reduci dalla sconfitta in casa con il Brighton. Ad entrambe servono i tre punti con estrema urgenza.

Wolverhampton-Nottingham Forest, vietato sbagliare: numeri e statistiche- immagine 2

Wolverhampton-Nottingham Forrest, numeri e statistiche

—  

Quella di questa sera sarà la sfida numero 140 tra Wolverhampton e Nottingham Forest. Un numero molto importante per una partita che mette in palio buona parte della stagione di entrambi i club, soprattutto quella dei padroni di casa. Le statistiche, fino ad oggi, vedono il Wolverhampton in vantaggio negli scontri diretti: 60 vittorie contro le 46 dei Forrest e 30 pareggi. La prima partita ufficiale fu giocata ben più di 130 anni fa, ovvero il 5 novembre 1892 e terminò in parità: 2-2.

La prima ad aggiudicarsi la vittoria fu il Nottingham Forest, un 3-1 ottenuto la vigilia di Natale dello stesso anno. Ma ad entrare ancora più nella storia fu il 7-1 rifilato dai Forrest ai Wolves il 2 settembre 1893. Una distanza di ben sei reti che ancora oggi rimane il punteggio più largo nella storia dei due club. The Old Golds, invece, conquistano il loro primo successo poco più di un mese dopo (3-1) e tre anni dopo, il 28 marzo 1896, ottengono anche un'importante rivincita demolendo gli avversari 6-1.

In oltre 130 anni di storia, il risultato più ricorrente tra Wolves e Forrest è l'1-1, comparso ben 14 volte, mentre nei 34 confronti più recenti gli oro-neri hanno avuto appena un margine minimo: 14 vittorie contro 7, con 13 pareggi e un totale gol di 46-37. Ultimamente, però, la bilancia pende dalla parte degli ospiti, anche se leggermente. Nelle ultime cinque partite, infatti, si sono succeduti 4 pareggi e una vittoria dei rossi, ovvero quel 0-3 dell’ultimo confronto al Molineux. Ma il passivo più pesante degli ultimi anni tende a sfavore degli ospiti: un 0-4  per i Wolves ottenuto il 24 agosto 2021. Si tratta, inoltre, della vittoria più larga in trasferta della storia dei due club.

Le statistiche, dunque, sono dalla parte dei padroni di casa ma adesso la situazione, almeno in classifica, vede gli ospiti avvantaggiati per i risultati e soprattutto psicologicamente. La squadra di Rob Edwards non può più sbagliare ma per i Forrest guai a sottovalutare l'avversario. Questa partita potrebbe rappresentare una rampa di lancio per entrambe.