I RICONOSCIMENTI

Yamal, Mbappé e Ancelotti (assenti): tutti gli altri premi del Pallone d’Oro 2024

Enrico Pecci
Pallone d'Oro 2024, assegnati tutti gli altri riconoscimenti di serata: da Lamine Yamal agli assenti illustri Mbappé e Carlo Ancelotti.
00:54 min

Non solo la consegna del Pallone d'Oro 2024. A Parigi sono stati assegnati tutti i riconoscimenti individuali per la stagione 2023-2024. Spiccano i premi per Lamine Yamal, Kane e Mbappé, mentre l'unico italiano è Carlo Ancelotti.

Pallone d'Oro 2024, tra i premiati anche Ancelotti: tutti i riconoscimenti

—  

Il Trofeo Kopa se lo aggiudica Lamine Yamal. Il premio al miglior giovane va al gioiello del Barcellona e della Nazionale spagnola classe 2007. Barcellona grande protagonista anche al femminile: la miglior squadra è il Barcellona. Il trofeo Gerd Muller al miglior marcatore stagionale va invece ad ex aequo a Kane e Mbappé. Entrambi hanno infatti raggiunto quota 52 gol nella scorsa stagione, con il riconoscimento ritirato solamente dall'inglese a causa dell'assenza dell'ex Psg e dell'intera delegazione del Real Madrid.

Aitana Bonmatì è il Pallone d'Oro femminile

—  

Trofeo Yashin come miglior portiere ad Emiliano Martinez, mentre il miglior allenatore di un club maschile se lo aggiudica Carlo Ancelotti, anche lui assente alla cerimonia. Infine, premio Socrates a Jennifer Hermoso: la calciatrice spagnola trionfa nel riconoscimento destinato a chi si impegna nel sociale. Il premio di miglior allenatore di un club femminile va ad Emma Hayes, commissario tecnico della Nazionale degli Stati Uniti. Il nuovo Pallone d'Oro femminile è Aitana Bonmatì. Si tratta del secondo trionfo di fila per la stella del Barcellona e della Spagna.