La cosa più bella appena si salgono le scale del Vigorito, è il colpo d'occhio - e di orecchio - dei cori e dei suoni di entrambe le tifoserie. Finalmente. Benevento-Salernitana è un derby con tutti i crismi. Zero odio fra le tifoserie, alta classifica, curve piene e tanti giornalisti da un lato, e dall'altro, e anche qualche neutrale (come chi Vi scrive). Al Vigorito, è scontro vetta. Il Catania non molla un colpo, vince anche a Picerno. Salernitana e Benevento, quindi, si stanno giocando il secondo posto. I granata, vengono dall'infausto pari casalingo contro il Potenza, mentre la strega ha perso l'ultima contro il Cosenza.
In serie C
Scacco al secondo posto: Benevento forza 5, travolta la Salernitana

Dallo stadio Ciro Vigorito di Benevento, l'inviatoMichele Bellame
—Nel primo tempo, c'erano due squadre in campo. Almeno fino al quarantesimo. Poi, dal terzo gol dei padroni di casa, la Salernitana è uscita di scena. Raffaele guarda sconfortato l'andamento della gara, mentre Floro Flores si porta a casa un derby esagggggerato. Nella prima frazione di gioco, il Benevento passa in vantaggio dopo sei minuti, poi la Salernitana trova il pareggio con un gol visto in revisione var. I padroni di casa, però, hanno offeso con cinismo gli avversari, che ad ogni pericolo sembravano traballare. Gli altri gol arrivano in rapida successione, in continuità fra i fischi di intervallo e ripresa del match. Benevento-Salernitana finisce 5-1.
Benevento-Salernitana, il primo tempo

Ai padroni di casa bastano sei minuti di gioco per portarsi in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, è Pierozzi di testa a sbloccare il risultato. Benevento 1 Salernitana 0. Dal gol, la partita è a tinte granata. Reagisce subito Capomaggio, che colpisce il palo. Al 22°, mischione in area dalle parti di Vannucchi: cross dall'angolo alla sua sinistra, cade un giocatore salernitano in contrasto con l'estremo difensore ed un difendente di casa. La palla danza sulla linea di porta, ma nessuno sferra il colpo decisivo per il pareggio. L'arbitro viene richiamato al var, dalla panchina della Salernitana. Dopo lunga revisione, convalida il gol a favore degli ospiti: nel mischione derivato dal corner, un tocco di Ferrari aveva varcato la linea di porta. Benevento 1 Salernitana 1. I padroni di casa reagiscono prontamente, ma la Salernitana sembra averne di più.
Alla mezzora, forcing della strega: è Lamesta il giocatore più pericoloso; proprio lui, al minuto 38°, entra da destra verso l'area avversaria: atterrato in area, proteste, l'arbitro non ravvede irregolarità. Azioni che sono da prologo del nuovo vantaggio casalingo: cross dalla destra del solito Lamesta, Tumminello infila di testa nell'angolino basso dove Donnarumma non può arrivare. Benevento 2 Salernitana 1. Spinti dal proprio pubblico, i padroni di casa cercano di continuare ad avere il pallino del gioco ed a schiacciare gli avversari; di contro, la squadra di Raffaele, ha un'occasione durante il primo di recupero: cross di Ferraris, impatta bene che però spedisce a lato di Vannucchi. Sul capovolgimento di fronte di un'altra occasione verso la porta giallorossa, sul conseguente contropiede c'è il terzo gol della strega: filtrante preciso di Manconi servito da Maita, ottimamente sfruttato da Della Morte che insacca. Benevento 3 Salernitana 1.
Benevento-Salernitana, il secondo tempo
—Gli strenui cori dei tifosi ospiti non incoraggiano adeguatamente la Salernitana, ed al Benevento bastano cinque minuti della ripresa per fare poker: è Tumminiello a battere a rete una ribattuta di Donnarumma sul tiro di Lamesta; prima doppietta con la maglia giallorossa per l'attaccante romano. Benevento 4 Salernitana 1. La bersagliera sembra imbambolata, gli unici che sembrano crederci davvero sono i tifosi, che per l'occasione hanno riempito tutta la curva a loro destinata. All'ora di gioco, cross di Prisco, sponda di Manconi verso Tumminello, che spedisce a lato.
C'è una sola squadra in campo: contropiede devastante per la squadra di casa, Lamesta impietoso mette in gol. Poco dopo, standing ovation per lui che esce in luogo di Simonetti. Benevento 5 Salernitana 1. Il secondo tempo finisce così, fra i canti incessanti della tifoseria ospite e la sciarpata di quella di casa. Il Benevento è in pieno controllo del match, senza correre pericoli e senza forzare le giocate, in un infinito e vincente palleggio. La Salernitana tramortita da questa brutta sconfitta, dovrà urgentemente voltare pagina: non è escluso, persino, un cambio in panchina. Di certo, chiunque verrà, e chiunque prenderà questa decisione, lo deve ai tifosi, che seguendo un'eccellente copione all'inglese, continuano a cantare. Oltre al Benevento, vincono i tifosi della Salernitana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/edeeaa04f7f07eccdc2ecc265df8322a.jpg)