- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Nella prima tornata di partite di Coppa Italia è previsto il derby tra Bologna e Parma. La gara, valida per gli Ottavi di Finale, è in programma giovedì 4 dicembre alle ore 18:00 allo stadio Dall'Ara. La vincente della sfida affronterà al turno successivo una tra Atalanta e Genoa, impegnate il giorno prima. Le due squadre, quindi, all'ingresso in campo sapranno già il prossimo avversario. Ecco il pronostico della redazione di DDD su Bologna-Parma.
Quella tra le due squadre emiliane è una sfida storicamente equilibrata. Nei 50 incontri precedenti, il Parma ne ha vinti 13, mentre il Bologna 15. L'esito più comune è quindi il pareggio. Sono 22 in totale. Questo risultato è anche quello che maggiormente è uscito nelle ultime 11 partite, dove in sei occasioni le squadre sono uscite con un punto a testa. Sempre considerando gli ultimi anni, la bilancia pende maggiormente verso le Due Torri, con 4 successi nelle ultime 11.
In Coppa Italia è solo la seconda volta che si verifica questo derby emiliano. L'unico precedente è della stagione 1985/86 e finì 0-0. In quegli anni, il formato della prima fase era a gironi. Anche a causa di questo pareggio, entrambe le squadre non passarono il turno. Il fattore casalingo è molto influente nel caso del Bologna. Al Dall'Ara, dal 2009/10 i rossoblù hanno perso una sola partita in 9 incontri. La squadra oggi di Italiano è imbattuta da 5 partite nel proprio stadio.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri, Heggem, Lucumi, Lykogiannis; Ferguson, Pobega; Bernardeschi, Fabbian, Cambiaghi; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano.
PARMA (3-5-2): Guaita; Delprato, Troilo, Circati; Britschgi, Estevez, Ordonez, Cremaschi, Ondrejka; Oristanio, Djuric. Allenatore: Carlos Cuesta.
Per i bookmakers c'è un netto favorito nella sfida di giovedì ed è il Bologna. I rossoblù sono dati a quota 1.40. Seguono il pareggio a 3.80 e la vittoria del Parma addirittura a 7. I padroni di casa, con la sconfitta con la Cremonese, hanno visto finire una striscia di imbattibilità che durava dal 25 settembre. L'impegno europeo potrebbe aver pesato sulle gambe dei titolari, la maggior parte dei quali sarà tenuta a riposo nel derby.
Per il Parma situazione quasi opposta. Il lampo contro il Verona di due giornate fa è l'unico successo che la squadra di Cuesta ha ottenuto dopo il 29 settembre. La sconfitta in casa con l'Udinese potrebbe pesare a livello mentale. Contro i friulani, i Ducali hanno anche subito la quarta espulsione stagionale, un serio problema per una rosa che ha come obiettivo la salvezza. Per questi motivi, il pronostico del risultato esatto di Bologna-Parma è 2-0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA