derbyderbyderby calcio italiano Cesena-Modena, un derby d’alta classifica che vale tanto: il pronostico di DDD
IL PRONOSTICO

Cesena-Modena, un derby d’alta classifica che vale tanto: il pronostico di DDD

Filippo Montoli
Filippo Montoli
Cosa dicono stato di forma e precedenti tra le due squadre sul possibile esito della partita in programma venerdì 28 novembre
00:22 min

La quattordicesima giornata di Serie B si apre con l'anticipo tra Cesena e Modena. Il derby è in programma venerdì 28 novembre alle ore 20:30 allo stadio Dino Manuzzi. Entrambe le squadre stanno vivendo un'ottima stagione e viaggiano in alta classifica. Distanziati da soli 3 punti, l'obiettivo è lo stesso: la promozione in Serie A. Ecco il pronostico della redazione di DDD su Cesena-Modena.

I precedenti tra le due squadre

—  

Cesena e Modena si sono incontrate 51 volte nella loro storia. Il bilancio è a favore dei bianconeri, che guidano con 21 vittorie. Seguono poi 17 pareggi e solo 13 successi dei Canarini. Per quanto riguarda i gol segnati, invece, c'è molto più equilibrio. Alle 46 reti dei padroni di casa, gli ospiti rispondono con 40. Questo derby difficilmente termina con entrambe le squadre a segno. I risultati più comuni in passato sono stati infatti l'1-0 per il Cesena (12 volte) e lo 0-0 (10 volte).

Negli ultimi 10 incontri c'è grande equilibrio. Si contano infatti 3 vittorie a testa, oltre a 4 pareggi. Se si guarda il fattore campo in tutti i precedenti, però, questo ha fatto una grande differenza. Il Cesena ha giocato 27 volte in casa, vincendo in 17 occasioni, pareggiando in 7 e perdendo solo in 3. Ma negli ultimi tre incontri al Manuzzi i bianconeri non hanno mai vinto. L'ultimo successo risale infatti alla stagione 2019/20, in Serie C.

Le probabili formazioni

—  

CESENA (3-5-2): Klinsmann; Ciofi, Zaro, Mangraviti; Ciervo, Berti, Frabotta, Francesconi, Castagnetti; Shpendi, Blesa. Allenatore: Michele Mignani.

MODENA (3-5-1-1): Chichizola; Tonali, Adomi, Nieling; Zanimacchia, Sersanti, Santoro, Pyyhtia, Zampano; Defrel; Pedro Mendes. Allenatore: Andrea Sottil.

Cesena-Modena, il pronostico di DDD

—  

Per i bookmakers l'equilibrio è quasi assoluto. I padroni di casa sono dati come sfavoriti a 2.80, il pareggio a 2.90 e la vittoria degli ospiti a 2.50. Entrambe le squadre arrivano alla sfida occupando i primi posti della classifica, ma con delle ultime prestazioni discontinue. Il Cesena ha perso 2 delle precedenti 3 partite, ma in trasferta. In casa, infatti, ne ha vinte due di fila, dopo che nelle prime tre non aveva mai avuto successo.

Il Modena arriva al derby con due pareggi, ma anche con un percorso fuori casa non entusiasmante in confronto a quello conseguito al Braglia. Delle 6 gare disputate in trasferta, i Canarini ne hanno vinte 2, pareggiate 3 e persa 1. Questa è anche l'unica sconfitta in campionato fino a questo momento. Il pronostico del risultato esatto di Cesena-Modena è di 1-1.