- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Assane Diao è uno dei talenti che il Como e Fabregas puntano a valorizzare nei prossimi anni. Il ventenne con doppio passaporto spagnolo e senegalese, dopo un inizio di stagione travagliato si è fatto nuovamente male. Una "lesione muscolare di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra" gli impedirà di essere presente in campo almeno fino al 6 Dicembre, nel match contro l'Inter. Partito per la sosta nazionale di novembre con un piccolo acciacco, l'infortunio si è aggravato col Senegal e il ragazzo è tornato immediatamente sulle sponde del lago di Como. Fabregas, tecnico dei lariani, non ha preso bene questa convocazione e attacca la federazione africana anche in vista della prossima Coppa d'Africa.
Nella conferenza stampa alla vigilia del match col Torino, il tecnico spagnolo si è espresso così sulla situazione Diao: "Per me è una cosa senza logica. È stato 7 mesi fuori, ha giocato 3 spezzoni di partite, va in Nazionale, si fa male e starà fuori. Poi magari andrà di nuovo nel Senegal. Per me non c'è un senso.". Fabregas ha poi rincarato la dose contro la federazione calcistica senegalese: "A loro non interesserà niente, ma noi vogliamo la cosa migliore per il giocatore: non deve andare." La Coppa d'Africa inizierà infatti a ridosso del ritorno dall'infortunio di Diao (21 Dicembre) e proseguirà fino al 18 Gennaio, in caso di eventuale finale del Senegal. Fabregas rischia di perdere ancora un giocatore chiave (8 gol in 15 partite lo scorso anno), senza possibilità di dargli la continuità necessaria.
Assane Diao ha scelto solo recentemente di far parte dei leoni della Teranga. Il calciatore è nato in Senegal ma poi è emigrato con la famiglia in Spagna quando era ancora piccolo. Perciò, tutte le selezioni giovanili le ha fatte con le furie rosse vincendo anche l'europeo U19 nel 2024, segnando in finale.
Successivamente è arrivata la convocazione con la Nazionale maggiore africana e il classe 2005 ha deciso di accettare la chiamata, esordendo il 22 Marzo 2025 contro il Sudan. Finora per lui solo 2 presenze con il Senegal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA