- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Sabato è stato freddo ma soleggiato al Pinto di Caserta: i distinti sono stati pieni per il primo derby della giornata; in campo c’è stata la Cavese, reduce da sei risultati utili consecutivi, e meritevole di rispetto secondo le parole di Coppitelli.
E Coppitelli aveva ragione: la Cavese ha messo in difficoltà i rossoblù, perché si è portata in vantaggio grazie a un calcio di rigore trasformato alla mezz'ora del primo tempo. I falchetti hanno reagito nella ripresa e hanno vinto meritatamente, segnando tre reti: prima il pareggio di Llano, poi la punizione pennellata di Pezzella, infine il gol di Vano. Con questa vittoria la Casertana è rimasta ai piani alti della classifica, mentre la Cavese ha sperato in un passo falso delle avversarie per non rischiare di ritornare invischiata in zona playout.
Il predominio dei padroni di casa è cominciato già dai primi minuti del match, ma i metelliani non sono rimasti a guardare: la difesa della Casertana ha respinto prontamente due azioni ospiti. Fino al 27′ i portieri sono rimasti inoperosi, fino al fallo di Pezzella su Loreto: l'arbitro ha fischiato il calcio di rigore senza esitazioni, confermato poi dal VAR. Dal dischetto Orlando si è presentato e ha calciato di sinistro; De Lucia ha intuito ma ha soltanto sfiorato il tiro e la palla è finita in rete. Al 30′ Casertana 0 - Cavese 1.
Pochi minuti dopo è stato rilevato un tocco di mano in area di Luciani su deviazione di Kallon; la Casertana ha chiesto la revisione, ma dopo lunga visione il VAR non ha ravvisato irregolarità. Al 45′ una punizione spiovente ha trovato Kallon, il cui destro ha colpito la traversa; sulla ribattuta Proia ha fatto male di testa, ma l'arbitro ha segnalato fuorigioco. Nel recupero ha provato Toscano, ma il suo tiro è finito alto.
Tre minuti dopo l'inizio della ripresa Toscano ha tentato nuovamente da fuori area, senza esito. La fotografia della partita, al decimo del secondo tempo, è rimasta quella di una Casertana che ha palleggiato ma non ha inciso, anche per l'alto baricentro della Cavese e per alcune imprecisioni dei falchetti. È però stata una cattiva lettura della difesa avversaria a favorire il pareggio: un cross dalla sinistra è scivolato senza che i difensori lo contrastassero e Llano si è inserito per insaccare. Al 58′ Casertana 1 - Cavese 1.
Gli ospiti hanno provato a reagire: al 63′ De Lucia ha parato d'istinto un colpo di testa di Sorrentino su punizione. Al 67′ il neoentrato Casarotto è andato via sulla sinistra e ha messo al centro per Vano, che di testa ha mandato a lato; un minuto dopo Casarotto ha tentato ancora, ma il tiro è finito sull'esterno della rete. Il momento favorevole dei padroni di casa è culminato con il gol del vantaggio: su un fallo poco dietro la lunetta Pezzella ha calciato una punizione morbida che ha superato la barriera e si è infilata alle spalle dell'ex compagno Boffelli. Al 70′ Casertana 2 - Cavese 1.
La squadra di Prosperi non ha trovato varchi per impensierire i padroni di casa; un giallo a Toscano è stato confermato dalla revisione VAR. Nonostante due corner e una punizione lontana dalla porta, la Cavese ha sbattuto contro la solida difesa rossoblù. La Casertana, invece, ha sfruttato i contropiedi e le palle lunghe su Vano: su filtrante di Casarotto l'attaccante ex Avellino ha trovato il terzo gol, la sua prima rete stagionale. Nei minuti di recupero Oukhadda ha provato a finalizzare una percussione dalla destra, ma il pallone è scivolato sul fondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA