derbyderbyderby calcio italiano Emergenza in volo da Buenos Aires: il medico del Perugia salva il pilota

L'episodio

Emergenza in volo da Buenos Aires: il medico del Perugia salva il pilota

Emergenza in volo da Buenos Aires: il medico del Perugia salva il pilota - immagine 1
Paura sul volo: uno dei piloti accusa un malore sull’Atlantico. Il medico della squadra presta soccorso e l’aereo rientra per precauzione.
Eugenio D'Antonio

Un rientro in Italia movimentato per il Perugia Calcio, che stava tornando dal ritiro precampionato in Argentina. Durante il volo Buenos Aires-Roma, uno dei piloti dell’aereo di Aerolíneas Argentinas ha accusato un improvviso malore, costringendo l’equipaggio a chiedere assistenza medica tra i passeggeri. Provvidenziale l’intervento di Alessandro Cirimbilli, medico della squadra, che ha prestato i primi soccorsi direttamente in cabina di pilotaggio.

L’emergenza a bordo e il medico del Perugia che si veste da eroe

Come riporta Il Gazzettino, il volo era decollato martedì sera dall’aeroporto internazionale di Ezeiza, a pochi chilometri da Buenos Aires, intorno alle 22.30 ora locale. Dopo circa tre-quattro ore di viaggio, mentre l’aereo sorvolava l’Atlantico al largo del Brasile nord-orientale, il comandante ha accusato un forte mal di testa e un malessere improvviso. Il personale di bordo ha subito lanciato un appello ai passeggeri per cercare un medico.

Cirimbilli si è alzato immediatamente, raggiungendo la cabina di pilotaggio per valutare le condizioni del pilota e monitorarne i parametri vitali. Le condizioni non sono apparse gravi, ma la compagnia ha scelto di tornare a Buenos Aires per precauzione, considerando le molte ore di volo ancora necessarie per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino. L’atterraggio di ritorno è avvenuto senza ulteriori problemi e l’aereo ha sostato in Argentina circa un’ora prima di ripartire per l’Italia.

Emergenza in volo da Buenos Aires: il medico del Perugia salva il pilota- immagine 2

Sospiro di sollievo e arrivo a Roma previsto per oggi

—  

L'episodio ha provocato spavento tra i passeggeri, compresi i calciatori del Perugia, ma la prontezza del medico ha permesso di gestire l'emergenza in modo efficacie. Il malore del pilota, fortunatamente, non ha avuto conseguenze gravi.

La squadra umbra, che aveva trascorso diversi giorni di preparazione atletica a Ezeiza, è ripartita con lo stesso aereo e l’arrivo a Fiumicino è previsto nella giornata di oggi, giovedì 31 luglio. Un rientro con qualche ora di ritardo e un imprevisto che ha fatto vivere momenti di tensione, ma che si è concluso senza conseguenze grazie al sangue freddo e alla professionalità di Alessandro Cirimbilli. Intanto il Perugia dal ritiro in Sud America ha potuto seguire il sorteggio del prossimo campionato. Primo impegno il 24 Agosto in casa contro il Guidonia Montecelio.