derbyderbyderby calcio italiano Inter-Como, calciatori & social: la guerra dei followers: chi ne ha di più?

Il podio dei followers

Inter-Como, calciatori & social: la guerra dei followers: chi ne ha di più?

Inter Como
In palio tre punti fondamentali. Due squadre in ottima forma si vogliono prendere i vertici della classifica. Sui social la sfida è già iniziata: Lautaro o Morata, Nico Paz o Mkhitaryan, chi è più amato dai tifosi?
Francesco Lovino

Inter-Como è senza dubbio la gara più attesa di questo sabato di Serie A. 27 i punti dei nerazzurri, 24 le lunghezze acquisite dalla formazione biancazzurra. Vicecampioni d'Europa contro il progetto più lungimirante e concreto del nostro campionato. Chiedere di meglio sarebbe difficile. La gara di San Siro delle 18 sembra comunque far propendere il favore del pronostico nei confronti dei padroni di casa, ma basterà l'esperienza maggiore per vincere la sfrontatezza e l'audacia dei ragazzini terribili di Fabregas?

(S)Fortuna vuole che oggi il campo sia solo uno dei fattori da prendere in esame per valutare la migliore delle due contendenti. Il che è spiegato dal mondo dell'immagine in cui ci troviamo; pensiamo ad "apparire", non ad "essere". Così, lo schermo dei nostri telefoni talvolta acquisisce più valore di quanto non dicano gli altri schermi, quelli televisivi sulle qualità reali dei calciatori. Oramai star e modelli, soprattutto per i più giovani, questi si esibiscono in look stravaganti e fotografano i momenti salienti delle loro prestazioni, anche laddove non siano state esattamente memorabili. Ci siamo chiesti dunque, posta la superiorità tecnica dell'Inter, siamo così sicuri che sul social per eccellenza, Instagram, a vincere non sia il Como?

Inter-Como, calciatori & social: la guerra dei followers: chi ne ha di più?- immagine 2

Inter vs Como, chi vince su Instagram?

—  

Precisiamo subito un aspetto: si prendono in esame quei giocatori che militano attualmente in queste due squadre. Tutti quei ragazzi che siano stati ceduti in prestito temporaneo presso altre società non vengono considerati.

Partendo dal terzo posto, per l'Inter troviamo Mkhitaryan che con i suoi 2.6 mln di seguaci si piazza avanti ad altri giocatori di spessore quali Thuram e Sommer. L'armeno, con esperienza da vendere, quest'anno ha da battagliare più che nelle scorse stagioni per un posto da titolare, considerata l'agguerrita concorrenza.

Nel Como, l'ultimo del podio è Nico Paz. Sorpresi? Forse sì, avremmo potuto aspettarcelo più in alto data la nomea di enfant prodige che lo circonda da un annetto e mezzo a questa parte. Staziona in questa piazza con 1.8 mln followers e probabilmente paga l'ancora giovanissima carriera.

Dopo questo primo successo interista, troviamo una pronta risposta comasca: parliamo di Sergi Roberto, ex Barcellona, che in virtù della sua fama pregressa giova di 8.1 mln supporters a scapito del nerazzurro Calhanoglu, il quale ne conta "solamente" 4.6 mln. Nonostante il trentatreenne spagnolo viva una stagione non da protagonista, con appena 5 presenze fin qui, vince largamente la concorrenza dell'ex Milan, perno inamovibile del 3-5-2 di Chivu.

Morata vs Lautaro, sfida tra attaccanti di fama mondiale

—  

Decisivo a questo punto il primo piazzamento che, però, regala nettamente il successo al Como. Alvaro Morata vanta da sempre un fascino e una carriera che ne hanno fatto un influencer a tutti gli effetti. Oltre ai successi straordinari tra Chelsea, Juventus, Atletico Madrid, Real e una non entusiasmante parentesi al Milan, annovera l'essere capitano della nazionale più forte del mondo. Il risultato di tutto questo "agio" fa sì che sia uno dei giocatori più seguiti dell'intero campionato, con ben 22.8 mln followers su Instagram.

E pensare che dall'altra parte non ci sia esattamente uno qualsiasi, data l'altrettanto celebre nomea che circonda el Toro, Lautaro Martinez. Meno prolifico sui social che sul campo, evidentemente, il trascinatore dell'Inter resta la stella dei tifosi e il capitano a cui ancorare le sorti della stagione in corso. In ogni caso, 11.8 mln sono i suoi seguaci, un lusso che non tutti possono permettersi.

E se considerassimo anche gli allenatori quale punto bonus? Non cambierebbe la situazione, anzi si amplierebbe il divario. Cesc Fabregas conta sul sostegno di addirittura 14.9 mln di appassionati, decisamente troppi per l'ancora neofita della panchina Cristian Chivu (253K followers). Dunque un 3-1, tecnici compresi, per il Como; sarà così anche sul campo? Non resta che aspettare le 18 di questo sabato.