- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Calcio italiano in lutto per la scomparsa dell'ex arbitro Cesare Gussoni. Deceduto a 90 anni, si è spento nella giornata del 28 ottobre. Figura di spicco della sua categoria tra gli anni 60 e 70, aveva diretto più di 100 partite in Serie A. E' stato anche protagonista alle qualificazioni per i Mondiali del 1978 e aveva partecipato come guardalinee alla finale di Coppa dei Campioni nel 1976. Ex Presidente dell'AIA (Associazione Italiana Arbitri), è stato membro attivo di diverse riforme che hanno migliorato l'organo arbitrale italiano.
Cesare Gussoni è morto a 90 anni, lasciando un vuoto pesante per il calcio italiano. Dal 1966 al 1978 è stato l'arbitro di maggior prestigio per l'Italia dirigendo ben 100 partite di Serie A e partecipando a una finale di Coppa Campioni nel 1976. Si è anche reso protagonista durante le qualificazioni ai Mondiali del 1978.
Grande contributo quello dell'ex arbitro alla categoria. E' stato presidente dell’AIA per diversi anni, riformando l'organico arbitrale italiano e rendendolo una professione a tutti gli effetti. Il Premio Giovanni Mauro tra i maggiori riconoscimenti nel 1978 come miglior arbitro stagionale. Nel 2013 è stato incluso nella Hall of Fame del calcio italiano per la sua importanza nel calcio italiano e la sua influenza. E' diventato osservatore e punto di riferimento per i suoi colleghi negli anni, dispensando consigli utili per la crescita formativa della categoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA