Fischio finale allo Stadio Maradona. Tra le mura di casa arriva, decisa, la reazione del Napoli, che batte 3-1 l'Atalanta e si riprende la testa della classifica almeno per una notte. Gli azzurri dilagano nel primo tempo con Neres e Lang, poi calano e soffrono nella ripresa. Partita di spessore invece dei bergamaschi, a cui non può bastare solo il gol di Scamacca.
Serie A
Il Napoli torna in vetta per una notte: al Maradona battuta 3-1 l’Atalanta

Napoli-Atalanta, il primo tempo
—Il Napoli scende in campo con un inedito 3-4-3 per far fronte all'emergenza a centrocampo e cerca da subito di prendere le misure. L'Atalanta si schiera a specchio e senza timori accetta gli uno contro uno. Dopo 16 minuti la gara si mette già in discesa per gli azzurri, che sbloccano la partita con David Neres. Il brasiliano, servito nello spazio da Hojlund, vola verso la porta e batte Carnesecchi piazzando la palla sul palo lontano.
L'Atalanta non si disunisce e, anzi, comincia a prendere in mano il gioco e ad alzare il baricentro. Il primo tentativo dei bergamaschi arriva dal sinistro di De Ketelaere che finisce abbondantemente alto. Stesso esito anche per la conclusione di Pasalic poco dopo la mezz'ora. Nel momento migliore della formazione di Palladino, però, irrompe ancora Neres. Rrahmani svetta su un rinvio di Carnesecchi servendo McTominay, che imbuca centralmente ancora per il taglio del brasiliano che fredda di nuovo il portiere dell'Atalanta. Al 39' è 2-0 al Maradona, ma non è finita qui. Sul finire della prima frazione di gioco arriva anche il tris del Napoli con Noa Lang, che batte a rete di testa su cross perfetto di Di Lorenzo.

Napoli-Atalanta, il secondo tempo
—Il Napoli va vicinissimo al gol del 4-0 a pochi secondi dal calcio di inizio con McTominay, che trova però l'intervento di Carnesecchi. Lo scozzese ci prova anche un minuto dopo su una punizione dal limite: tiro potente ma centrale. Al 52' l'Atalanta accorcia le distanze con Scamacca, lasciato solo a centro area, che gira a volo battendo Milinkovic Savic.
Il Napoli abbassa sensibilmente i ritmi, mentre la squadra di Palladino li alza alla ricerca di un'incredibile rimonta. Ci prova ancora Scamacca con una conclusione che non sorprende Milinkovic Savic, poi anche Lookman senza fortuna. Piccolo sussulto al Maradona quando Scamacca sfiora il gol del 3-2 con un colpo di testa che sibila a pochi centimetri dal palo, poi può partire la festa dei tifosi azzurri. Il Napoli batte l'Atalanta 3-1 e torna capolista per una notte, in attesa delle altre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202410/0c4c00834fe4885f71b81a5e06345486.jpg)