derbyderbyderby calcio italiano Napoli-Casertana, 1-1: i carichi di Antonio Conte si fanno sentire
AMICHEVOLE

Napoli-Casertana, 1-1: i carichi di Antonio Conte si fanno sentire

Domenico Ciccarelli
Gli azzurri non riescono a vincere. Dopo la sconfitta contro il Brest, gli uomini di Antonio Conte non vanno oltre il pari nel derby campano
00:11 min

Non sono passate nemmeno ventiquattro ore e, dopo la sconfitta rimediata con il Brest, in quel di Castel di Sangro il Napoli è sceso nuovamente in campo: allo stadio Teofilo Patini, gli azzurri hanno sfidato la Casertana, in una gara dal sapore campano. Match terminato 1-1, con la reti prima di Vano e poi di Matteo Politano, entrambe arrivate nella prima frazione.

Napoli-Casertana, non si va oltre il pari

—  

La partenza degli azzurri, così come quella contro i francesi del Brest, è stata molto macchinosa e statica. I carichi di Antonio Conte si fanno abbastanza sentire. Il Napoli si avvicina al vantaggio dopo pochi minuti con Romelu Lukaku, ma il tiro del belga finisce di poco a lato. Prima del vantaggio della Casertana, arrivato grazie alla rete di Vano, anche il giovane D’Angelo ha cercato il tap-in vincente. A riagganciare il risultato sul finale di primo tempo è stato Matteo Politano, che con una magia supera Zanelatti.

Nel secondo tempo i ritmi non cambiano, ma verso al 60esimo la tifoseria azzurra si scalda: a bordocampo si intravede la 8 azzurra, entra Scott McTominay. Super ovazione al suo ingresso, ed ogni volta che lo scozzese tocca il pallone è un boato. La gara, invece, resta abbastanza lenta, poche occasioni e solo un pari finale per Napoli e Casertana.

Napoli, test per mettere minutaggio nelle gambe

—  

Il Napoli in quattro partite è riuscito ad ottenere solo una vittoria: sono arrivate due sconfitte ed un pareggio, appunto con la Casertana. È calcio estivo, ed il risultato poco conta. Antonio Conte sta usando queste gare per mettere minutaggio nelle gambe ai calciatori. Analizzare queste partite ha un’importanza relativa, quello che è essenziale è arrivare al 23 agosto, ossia alla gara del Mapei Stadium col Sassuolo, nelle migliori condizioni possibili. In attesa del calciomercato, dove Manna potrebbe aggiungere qualche tassello, la squadra partenopea continuerà la preparazione a Castel di Sangro.