derbyderbyderby calcio italiano Ottant’anni di scintille: la vera anima del derby Cavese–Benevento

Il derby

Ottant’anni di scintille: la vera anima del derby Cavese–Benevento

Ottant’anni di scintille: la vera anima del derby Cavese–Benevento - immagine 1
Dal 1939 ad oggi, fra Cavese e Benevento ci sono state tante sfide fra la serie D e la serie C. Negli ultimi anni, complice la permanenza della Cavese in C, e delle retrocessioni del Benevento dalla A alla C, le due squadre si sono sfidate spesso.
Michele Bellame
Michele Bellame Redattore 

Abbiamo imparato che non esiste calcio minore. Cavese-Benevento si gioca in serie C, ma la passione che coinvolge ed avvolge questa partita, è da ben altra categoria. Se si pensi che, per la gara di domani, la Cavese ha istituito la Giornata Blufoncé, per sostenere la squadra ed accorciare il gap in classifica fra le due squadre. Tuttavia, il rovescio della medaglia, sarà l'assenza dei tifosi metelliani al Lamberti di Cava de' Tirreni. Cavese-Benevento, è valida per la diciassettesima giornata di serie C. La squadra di Prosperi, è reduce dalla sconfitta esterna contro la Casertana; di contro, la Strega guidata da Floro Flores ha stravinto il match contro la Salernitana per 5-1.

foto in evidenza: pagina ufficiale Cavese 1919;

si ringraziano i colleghi di Anteprima24, La Città, e TuttoCavese per la precisione delle fonti,

e l'archivio video di Mauro Ielardi per le testimonianze video

Cavese-Benevento, ottantacinque anni di scintille

Nostalgia, storia, tensione e contemporaneità: dal primo match nel 1940, passando dagli scontri del 1997, fino alla sfida dell'anno scorso. La vittoria della Cavese fra le mura amiche, manca dal 1988: sono 37 anni che i metelliani non vincono contro la Strega. Era il campionato della vecchia C2, e, grazie alla rete di Pecchi, la Cavese porta a casa il derby. L'ultimo precedente, risale ad un anno fa: il Benevento vince al Lamberti per 2-1, grazie ai gol di Manconi e Perlingieri; gol della bandiera di Saio.

La prima sfida fu decisa a tavolino, prologo di quel che sarebbe avvenuto negli decenni successivi. 16 giugno 1940, campionato di prima divisione campana, vittoria a tavolino per i metelliani. Il precedente successivo, avvenne nel 1969, serie D, quando la Cavese vinse per 4-0 grazie al poker di Raccuglia. Nel 73/74, la vittoria per 3-0 del Benevento fu decisiva per la promozione dei giallorossi in serie C.

Fra gli anni 70 e gli anni 80, Benevento e Cavese continuarono a sfidarsi fra la serie D e la serie C. Si registra la vittoria della Cavese a distanza di dieci anni: nel '77/78, nell' 87/88 e nel 97/98.

1997: l'apice della rivalità

—  

Fra Cavese e Benevento succede la sintesi del calcio popolare: tifoserie appassionate, rivalità locali che rivivono di campionato in campionato. Nella memoria storica, il match del '97 è stato fra quelli più incendiati, apice della rivalità fra le due squadre. Si giocava al Santa Colomba, oggi Vigorito, di Benevento. Disposizioni di ordine pubblico, prevedevano l'infelice collocazione dei tifosi ospiti nella tribuna laterale dell'impianto, con l'ingresso e l'uscita in comune con i supporters locali.

Nel campionato successivo, il Benevento va al Lamberti di Cava che si presenta strapieno. In campo, è un'autentica battaglia, ma a spuntarla furono i giallorossi che portarono a casa l'intera posta in palio grazie al gol di Bertuccelli. Nel finale di partita, c'è  stata un'invasione di campo, alcuni calciatori del Benevento furono aggrediti nel tunnel che portava agli spogliatoi. Le forze dell'ordine, che allontanarono un tifoso del Benevento che lanciò un fumogeno in campo, non riuscirono a proteggere adeguatamente i calciatori dalle intemperanze dei tifosi. Fu talmente rilevante e vergognoso quell'episodio, che le immagini furono trasmesse su Striscia la Notizia.

Cavese a secco di vittorie, il Benevento diventa bestia nera

Nel 2005, serie C2 girone B: la Cavese era lanciatissima verso la promozione in C1; il Benevento di Specchia, riuscì a strappare uno 0-0 prezioso per le sorti della strega. In quegli anni, infatti, la Cavese non è mai andata oltre al pareggio con il Benevento. Fra il 2008 ed il 2011, le due squadre si sono sfidate per tre campionati di seguito.

A seguito, poi, delle due retrocessioni consecutive dalla A alla C, del Benevento, e della permanenza in serie C della Cavese, le due squadre sono ritornate a sfidarsi dal campionato scorso. Addirittura, questo derby, ha aperto il campionato 2024/2025: vittoria del Benevento per 2-1; stesso risultato nella gara di ritorno a dicembre.

Punti diversi, stessa passione: Cavese-Benevento, domani ore 14.30

—  

Le squadre di Prosperi e Floro Flores competono per due obiettivi completamente diversi. La squadra metelliana ha l'ambizione di permanere nella categoria anche passando per i playout, ma il percorso dei metelliani è sufficientemente positivo per considerare i playoff non proprio un miraggio. Di contro, la Strega, è proiettata alla vittoria del campionato: Salernitana e Catania sono le squadre che competono per lo stesso obiettivo, ed i giallorossi, attualmente secondi, hanno bisogno di mantenere l'alta classifica considerando le concorrenti. L'appuntamento è al Simonetta Lamberti di Cava de' Tirreni alle ore 14.30. In questo articolo, dove vedere la partita.