derbyderbyderby calcio italiano Pisa, Gilardino dopo il pari col Cagliari: “Sono soddisfatto, grande reazione nel finale”

LE DICHIARAZIONI

Pisa, Gilardino dopo il pari col Cagliari: “Sono soddisfatto, grande reazione nel finale”

Gilardino
Il mister pisano vede il bicchiere mezzo pieno: "Dobbiamo lavorare di più su certi principi e certi concetti, ma sono contento per l'energia dimostrata e per l'apporto che hanno dato i subentrati. Potevamo anche vincerla nel finale"
Alessandro Stella
Alessandro Stella

Un punto sofferto, arrivato nel finale di partita contro un avversario diretto, che risulterà sicuramente utile per proseguire la difficile corsa salvezza. Il Pisa lotta fino all'ultimo minuto ed esce da Cagliari con un 2-2 prezioso, maturato al 89' grazie alla rete di Moreo. I toscani mettono fine al filotto consecutivo di tre sconfitte e restano a contatto con la zona salvezza, distante ora 3 punti (anche se Parma e Verona hanno una gara in meno).

Il tecnico neroblu, Alberto Gilardino, è apparso piuttosto contento nel post-match: "Dopo la partita di Lecce avevo criticato parecchio i ragazzi, oggi invece gli devo fare i complimenti per come hanno affrontato la gara. Ci portiamo a casa un punto importante preso su un campo difficile. Sono soddisfatto".

Gilardino promuove il Pisa: "Approccio ottimo, potevamo anche vincerla. Ora testa alla Juventus, poi penseremo al mercato"

—  

Gilardino ha apprezzato particolarmente la prova che i suoi ragazzi hanno offerto nel primo tempo: "L'approccio è stato assolutamente positivo. Abbiamo fatto un primo tempo molto positivo e forse avremmo già dovuto chiudere lì la partita per le occasioni avute". Il tecnico risulta invece meno felice della prestazione nella ripresa: "Nel secondo tempo purtroppo la situazione è stata molto chiara. Abbiamo subito troppo per 15-20′ e abbiamo preso due reti che non avremmo dovuto prendere. Folorunsho ha segnato a difesa piazzata, e sul secondo gol abbiamo commesso l’altra leggerezza".

Alberto Gilardino

Il mister neroblu nel complesso ha anche qualche piccolo rimpianto: "Sicuramente nel secondo tempo il Cagliari ha avuto dei meriti ed è venuta fuori la loro qualità. Su questo campo molti faranno fatica. Mi tengo stretta la grande reazione che ha avuto la mia squadra. Dobbiamo lavorare di più su certi principi e certi concetti, ma sono contento per l'energia dimostrata e per l'apporto che hanno dato i subentrati. Potevamo anche vincerla nel finale".

Il mercato di gennaio è alle porte, tuttavia prima per il Pisa c'è la difficilissima gara (sabato ore 20.45) contro la Juventus: "Ora dobbiamo mettere la testa solo su quella gara, che sarà bellissima. A gennaio poi ci penseremo. Io parlo tutti i giorni con la società. Sono contento della squadra, ma è normale che ci saranno delle valutazioni per arrivare pronti alle situazioni di mercato. Se ci dovesse essere l'opportunità di portare a Pisa dei giocatori con una determinata forza mentale, valuteremo insieme".