La sconfitta contro l'Inter ha rappresentato un passaggio quasi naturale e scontato, nel difficile ma comunque buon percorso che il Pisa sta avendo in questa stagione. L'obiettivo è chiaro: dare tutto fino alla fine per provare a raggiungere la salvezza. E molto passa dalla sfida casalinga di domani, ore 15, contro il Parma. Un vero e proprio scontro fondamentale per la permanenza in Serie A che i toscani non vogliono assolutamente sbagliare.
LA CONFERENZA
Pisa, Gilardino verso il Parma: “Dobbiamo dimostrare di essere cresciuti”


E il tecnico neroblu, Alberto Gilardino ha caricato così l'ambiente: "Domani dovremo prendere la forza dalla nostre qualità, dal Dna e anche dai nostri tifosi. Dobbiamo pensare esclusivamente a noi. Come squadra, gruppo e città, credo sia un aspetto fondamentale per la partita di domani. Sappiamo quanto lavoro abbiamo fatto in questi mesi. E siamo consapevoli dei miglioramenti singoli e collettivi. Col Parma servirà grande forza mentale. Dobbiamo dimostrare una crescita e consapevolezza fisica e tattica".
L'ex campione del Mondo 2006 indica poi l'aspetto che la sua squadra deve migliorare: "All’interno del nostro percorso abbiamo finora avuto buoni momenti e fatto anche errori. Dobbiamo essere concreti quando entriamo in area avversaria e quando attacchiamo la porta. Noi saremo sempre sopra una nave in mezzo al mare. Solo con una ciurma valida, riusciremo ad entrare in porto".
Pisa, Gilardino ha le idee chiare: "Il Parma ha tanta qualità, ma dobbiamo pensare solo a noi stessi. Cuadrado ancora out"
—Gilardino ha ovviamente ben presenti le qualità del Parma, ma invita a pensare soprattutto a sé stessi: "Gare come quelle di domani si risolvono sui dettagli e mantenendo un’attenzione altissima. Il Parma ha grande esperienza in difesa e giocatori di qualità sulle fasce. E soprattutto calciatori di spicco in attacco come Bernabé, Pellegrino e Cutrone. Ma noi sappiamo cosa fare. Voglio pensare a noi stessi come gruppo squadra, senza vedere i risultati delle altre e la classifica".
Il tecnico fa poi il punto su indisponibili e recuperi: "Akinsanmiro, Vural, Lusuardi ed Esteves verranno con noi in ritiro, poi valuteremo l'impiego. Cuadrado, Denoon e Stengs invece non ci saranno. Dobbiamo trovare gli uomini più adatti per caratteristiche e contro chi si va a giocare. Nzola e Meister hanno fatto bene con l’Inter ma ho giocatori che sono molto affidabili come Lorran, Moreo e Buffon o Tramoni e ho scelta nel capire e trovare le soluzioni migliori”".

Per Gilardino il focus deve rimanere esclusivamente sulla partita di domani, senza pensare al mercato di gennaio o a quando giocatori, come Nzola o lo stesso Akinsanmiro andranno tra poco in Coppa d'Africa: "Al momento non c’è questo pensiero, non abbiamo parlato del mercato ancora. La nostra priorità è pensare a una partita alla volta. Per quanto riguarda chi andrà in Africa sono convinto che altri si faranno trovare pronti quando chiamati".
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/afb0b2d0382eb11d43c48dae413233e6.jpg)