- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
I social network sono ormai parte integrante della nostra quotidianità, in grado di creare un particolare sentiment nelle occasioni speciali. Lo stesso ha assunto toni ancor più caldi e vividi per la sfida di questa sera tra Roma e Napoli, che non solo metterà in palio tre punti pesantissimi per la vetta della classifica ma rappresenta una delle sfide più suggestive e iconiche di tutta la serie A. A colpi di followers, popolarità, like e commenti, scopriamo chi vince la sfida del tifo digitale sulle varie piattaforme e come si approcciano i club sui vari social network.
Il primo confronto tra Roma e Napoli non può passare dai followers: su Instagram è un vero e proprio plebiscito per i giallorossi con ben 7,3 milioni di seguaci e 15.890 post pubblicati. Il club azzurro si ferma a 5,2 milioni e 15.270 contenuti in home. I numeri schizzano senza appello invece su TikTok, dove i creators delle due squadre si sbizzarriscono con contenuti più informali e irriverenti. Per i capitolini ben 16,1 milioni di followers e 323,8 milioni di mi piace mentre sono solo 6,3 milioni di seguaci e 143,8 milioni di cuoricini per i partenopei. Ultimoo step, Facebook: per la Roma ben 11 milioni di like mentre il Napoli si ferma a 5,5 milioni. Il primo confronto quindi, premia senza dubbio Pellegrini e compagni, mostrando su tutte le piattaforme una grandissima identità giallorossa.
Analizziamo adesso l'incognita TikTok e le interazioni. Il modus operandi dei due club è molto similare. Il primo aspetto che salta all'occhio su quello della Roma è la nostalgia: non solo amarcord di partite ma anche video e challenge che toccano sapientemente le corde più profonde del tifoso giallorosso, tra skills delle leggende del passato e racconti più informali degli attuali giocatori di Gasperini. Insomma, si va alla scoperta di una Roma più intima e meno popolare, che possa strappare sempre un sorriso e talvolta, anche qualche lacrimuccia.
Il Napoli su TikTok si diverte e incarna il lato giocherellone della piazza e dei suoi tifosi. Non solo scherzi e beffe tra i calciatori ma anche video che incarnano perfettamente i trend del momento, instaurando spesso anche particolari sinergie con gli admin degli altri club europei o italiani. Una strategia a volte rischiosa ma che paga sempre, portando in alto il livello di interazione e acquisendo nuovi seguaci, anche tra coloro che tifano altre squadre ma vengono catturati dal divertimento della home azzurra. Un punto guadagnato quindi, per il coraggio dei partenopei e per il grande lavoro di differenziazione dei contenuti delle varie piattaforme.
Fin qui regna l'equilibrio, come ci aspettiamo sia anche questa sera in campo allo stadio Olimpico con la Roma e il Napoli che, attente, cureranno al meglio ogni dettaglio per conquistare l'intera posta in palio. Entrambi i profili social incarnano l'identità delle due squadre: fiera, storica e passionale per i giallorossi e resiliente, creativa e orgogliosa per gli azzurri. Una sfida quindi che non vede un unico vincitore ma che le pone entrambe sul podio, certi che anche la sfida di stasera donerà numerosi spunti per le proprie piattaforme online e che sia un plebiscito di like, follower e commenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA