derbyderbyderby calcio italiano Sampdoria di rigore: Coda segna, 1-0 con la Juve Stabia
Serie B

Sampdoria di rigore: Coda segna, 1-0 con la Juve Stabia

Michele Bellame
Michele Bellame Redattore 
È servito il rigore di Coda — intorno all’ora di gioco — per sbloccare il risultato, in una partita che, ai punti, è stata vinta dalla Juve Stabia. La squadra di Abate ha avuto piena padronanza territoriale, salvo poi perdere terreno...
00:34 min

È servito il rigore di Coda — intorno all'ora di gioco — per sbloccare il risultato, in una partita che, ai punti, è stata vinta dalla Juve Stabia. La squadra di Abateha avuto piena padronanza territoriale, salvo poi perdere terreno nel finale del primo tempo e lungo il secondo quarto d’ora della ripresa, dopo la trasformazione dal dischetto.

Questa è stata, per i blucerchiati, la seconda vittoria stagionale. Nulla da temere per le vespe, che non hanno perso contatto con la vetta in zona playoff.

Sampdoria-Juve Stabia, la sintesi del match

—  

per la cronaca della partita, il corrispondente

Michele Bellame

Sono passati ventuno minuti prima che si vedesse un vero tentativo verso la porta: ci ha provatoCandellone da fuori area e Ghidottiha deviato abilmente in calcio d'angolo. Dalla battuta, su azione di Mosti, la Juve Stabiaha reclamato un tocco di mano di Bellemo, non rilevato dall'arbitro. Hanno risposto i padroni di casa con De Paoli, il cui cross molto ampio dalla destra ha colpito la traversa. Alla mezz'ora Correiaha servito centralmente Mosti, che ha aperto troppo il mancino mandando la palla sul fondo.

Sul finire del primo tempo la Sampha guadagnato metri, incoraggiata dal proprio pubblico. La difesa stabiese, tuttavia, ha allontanato con ordine tutti gli attacchi, come nel caso della respinta di Giorgini sul tiro di Coda.

Nel secondo tempo, nonostante l'inerzia non sia cambiata, la Juve Stabia non ha trovato la via del gol. Dopo due minuti dall'inizio della ripresa Ghidottiè stato chiamato a intervenire su un tiro di Cacciamani. Le verticalizzazioni hanno cercato con puntualità le punte Gabrielloni e Candellone. Poi un'azione contestata ha permesso alla Sampdoria di passare in vantaggio: Giorginiha contrastatoVulikic in area; l'arbitro ha lasciato proseguire, ma ha cambiato decisione dopo il richiamo del VAR: è stato assegnato un calcio di rigore. Due gialli e un rosso: Gabrielloni e De Paolihanno ricevuto il secondo giallo, Ruggeroè andato sotto la doccia. Dal dischetto Coda non ha sbagliato e il punteggio è cambiato: Sampdoria 1 — Juve Stabia 0.

I padroni di casa poi hanno gestito il ritmo della partita e, verso l'ultimo quarto d'ora, sono andati anche vicini al raddoppio, soprattutto con Pafundi, che ha fallito un'occasione favorevole a rete.