Il derby tra Sassuolo e Parma è tra i più giovani in Serie A. Le due squadre infatti si affrontano da poco meno di 20 anni e hanno due storie completamente differenti. Neroverdi con una recente promozione nella massima serie e la partecipazione in Europa League come ciliegina sulla torta, crociati con due Coppa Uefa, una Supercoppa Europea, 1 Coppa delle Coppe e 3 Coppa Italia nell'albo d'oro. Due città distanti 71km, "unite" dal luogo dove si gioca la sfida: Reggio Emilia. Ma cosa racconta questa partita? Chi ha fatto più gol dei giocatori che hanno vestito queste due maglie? Diamo uno sguardo ai marcatori più prolifici dal 2009 a oggi.
BOMBER DI DERBY
Sassuolo-Parma, quale giocatore ha realizzato più gol in questo derby? C’è anche Cassano


Il futuro è sempre di Domenico Berardi: i migliori marcatori del Sassuolo contro il Parma
—Domenico Berardi era, è e sarà il futuro di questo Sassuolo. Con due reti realizzate è il marcatore più prolifico per quanto riguarda i neroverdi della storia di questo derby. La particolarità sta nel fatto che, in entrambe le occasioni, il gol è stato realizzato su calcio di rigore. Una statistica singolare per un giocatore che però fa della sua freddezza dagli undici metri tra le armi migliori nel proprio repertorio. Uno segnato nel 3-1 subito al "Tardini", l'altro nel largo successo per 4-1 al "Mapei Stadium".
L'altro giocatore in grado di mettere a referto le stesse marcature dell'attuale numero 10 del Sassuolo è stato Nicola Sansone. Altro episodio curioso, quello riguardante un centrocampista offensivo che ha giocato sia da una parte che dall'altra. In questo caso, nel 4-1 del 2015 in Serie A, l'allora 24enne ha indirizzato la partita siglando la doppietta completamente nella prima frazione.
In realtà chi ne ha fatti più di tutti è Filip Djuricic, serbo attualmente al Panathinaikos. A differenza di Berardi e Sansone però il classe 1992 ha segnato due dei tre gol in amichevole, esattamente nello 0-3 dell'1 agosto 2021. Presenti anche altri giocatori ancora in Serie A come Francesco Acerbi e Manuel Locatelli, rispettivamente ora all'Inter e Juventus.
Cassano e Gervinho guidano il Parma, e c'è anche un insospettabile
—Antonio Cassano si prende la copertina lato gialloblù. La prima delle due reti è stata segnata nel trionfante 3-1 del 2013, la seconda nell'altrettanto 1-3 subito in casa nell'anno seguente. Gervinho invece può vantare lo stesso numero di gol di FantAntonio ma in maniera più decisiva. Importante il gol segnato nello 0-1 del 2020 che è valso la salvezza con diverse giornate di anticipo. Suo anche il primo centro nel 2-1 del 2018 nei primi minuti del match.
A prendersi la scena in questa sfida tra bomber di Parma e Sassuolo è il capitano Bruno Alves. Una vita accanto a Cristiano Ronaldo nella nazionale portoghese e protagonista di alcuni gol importanti anche nel Parma. Nella stessa serata magica di Gervinho ha siglato il momentaneo 2-0, inutile invece il gol del momentaneo pareggio nell'1-3 del 2021.
Da segnalare la rete di Reginaldo (ancora in gioco nelle serie dilettantistiche calabresi), poi i sigilli di Cristiano Lucarelli e Raffaele Palladino, allenatori ora di Pistoiese in Serie D e Atalanta in Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202412/208c34cbd4d13fd8ddf5199062635927.jpg)