derbyderbyderby calcio italiano Serie A, 18° atto: la Juventus frena in casa, Bergamo amara per Gasperini

L'analisi

Serie A, 18° atto: la Juventus frena in casa, Bergamo amara per Gasperini

Serie A, 18° atto: la Juventus frena in casa, Bergamo amara per Gasperini - immagine 1
Il pareggio del Pisa contro il Genoa coinvolge i rossoblù di De Rossi nella lotta salvezza, che si anima dopo la vittoria del Torino e dopo quella della Fiorentina contro la Cremonese allo scadere di match
Michele Bellame
Michele Bellame Redattore 

La Serie A è ricominciata, e con le partite fra venerdì 2 e domenica 4, il nuovo anno è iniziato con numerose sorprese. Sorridono le squadre di testa, un po' meno Roma e Juventus che frenano rispettivamente contro Atalanta e Lecce: è proprio della squadra pugliese il risultato più sorprendente, che ferma sull'1-1 gli uomini di Spalletti che giocavano in casa e con i favori del pronostico. Da registrare, inoltre, la buona vittoria del Torino in casa del Verona e la rete decisiva di Kean allo scadere del match contro la Cremonese.

Serie A, il punto alla diciottesima giornata: Napoli corsaro a Roma: l'Inter non sta a guardare

Serie A, 18° atto: la Juventus frena in casa, Bergamo amara per Gasperini- immagine 2
—  

Inter, Milan e Napoli ricominciano il nuovo anno così come avevano finito lo scorso: vincendo. La squadra di Conte batte per 2-0 la Lazio dell'indimenticato ed indimenticabile ex Maurizio Sarri. I biancocelesti sono apparsi nervosi e caotici, ingredienti perfetti per i campioni d'Italia in carica che con Spinazzola e Rrahmani guadagnano la vittoria nell'anticipo delle 12.30. Gli azzurri replicano alla vittoria di due giorni prima del Milan, che nella prima partita del nuovo anno vince a Cagliari grazie alla rete di Rafa Leao; i rossoblù di Pisacane non hanno demorso fino all'ultimo minuto utile, tenendo il risultato in bilico fino al triplice fischio. Invece, l'altra sponda di Milano, ha vinto con maggiore tranquillità: l'Inter di Chivu vince e convince per 3-1 contro il Bologna di Italiano, grazie ai gol di Zielinski, Lautaro e Thuram; di Castro il gol della bandiera per i felsinei.

Non bene la ripresa del nuovo anno di Juve e Roma, che frenano malamente e aumentano il gap con le tre squadre di testa. La squadra di Spalletti pareggia contro il Lecce: i giallorossi, si erano portati in vantaggio nei minuti di recupero del primo tempo con un gol di astuzia dello zambiano Lameck Banda, dopo un primo tempo intero di assedio da parte dei bianconeri; questi ultimi, però, riescono a pareggiare dopo pochi minuti dall'inizio del secondo tempo con la rete di McKennie. Degno di cronaca, naturalmente, il rigore parato da Wladimiro Falcone ai danni di David.

Settima sconfitta per la Roma: il ritorno nella sua Bergamo non è stato felice per Gasperini che, accolto con onore dalla curva orobica, non riesce a tornare a casa con un risultato favorevole. Di Scalvini, il gol decisivo per la squadra di Palladino. Con lo stesso risultato, il Como batte l'Udinese: alle 12.30 del sabato pallonaro, il rigore di Da Cunha archivia la pratica friulana a favore dei lariani.

Torotris a Verona; Fiorentina, ecco Kean

—  

Sembrava finire 0-0 la partita fra Fiorentina e Cremonese, ed invece la squadra di Vanoli riesce a portare a casa la seconda vittoria di questo campionato. Il gol di Kean, entrato dalla panchina, quasi allo scadere, regala tre punti importanti per la corsa salvezza. Quest'ultima, animata anche dalla prova di cuore ed onore del Pisa a Marassi: pur passati in svantaggio grazie al bellissimo gol di Colombo dopo un quarto d'ora, i toscani non abbassano la guardia e pareggiano con Leris.

Con lo stesso risultato, il match fra Sassuolo e Parma: piuttosto tranquille in classifica entrambe le squadre, si dividono la posta in palio dopo le redi di Thorstvedt e Pellegrino, entrambe nel primo tempo. Ferma al palo invece il Verona, che subisce tre reti in casa da uno straripante Torino: incomincia Simeone - ex di turno - dopo dieci minuti; poi, nella ripresa, segnano Casadei e Nije a cavallo del novantesimo.

Serie A, i risultati della diciottesima giornata

—  

Cagliari-Milan, 0-1; Como-Udinese, 1-0; Sassuolo-Parma, 1-1; Genoa-Pisa, 1-1; Juventus-Lecce, 1-1; Atalanta-Roma, 1-0; Lazio-Napoli, 0-2; Fiorentina-Cremonese, 1-0; Verona-Torino, 0-3; Inter-Bologna, 3-1.

La classifica

—  

Inter 39; Milan 38; Napoli 37; Juventus, Roma 33; Como 30; Bologna 26; Atalanta 25; Lazio 24; Sassuolo, Torino 23; Udinese 22; Cremonese 21; Parma, Cagliari 18; Lecce 17; Genoa 15; Verona, Fiorentina, Pisa 12.

Il calendario della diciannovesima giornata

—  

Martedì 6 gennaioore 15.00: Pisa-Como; ore 18.00: Lecce-Roma; ore 20.45: Sassuolo-Juventus. Mercoledì 7 gennaio, ore 18.30: Bologna-Atalanta, Napoli-Verona. Mercoledì 7 gennaio, ore 20.45: Lazio-Fiorentina, Parma-Inter, Torino-Udinese. Giovedì 8 gennaio, ore 18.30: Cremonese-Cagliari; ore 20.45: Milan-Genoa.