Dal venerdì al lunedì, s'è svolta la tredicesima giornata del campionato di Serie A. Passando dalla vittoria del Como, al colpo esterno della Cremonese, la sfida più importante della settimana è stata quella fra Roma e Napoli che si giocavano una fetta di lotta scudetto. Ad aver avuto la meglio è stata la squadra campione d'Italia in carica. In coda, per Fiorentina e Verona è sempre più crisi.
L'analisi
Serie A, tredicesimo atto: Napoli corsara a Roma, colpaccio Cremonese

Serie A, il punto alla tredicesima giornata: Milan, vittoria fra le polemiche

L'arbitro Collu è stato protagonista involontario del match fra Milan e Lazio. La squadra di Allegri vince di corto muso - come tradizione ippica - contro i biancocelesti di mister Sarri, ma a causa del rigore non fischiato dal direttore di gara, questi ultimi hanno avuto più di una rimostranza. Il gol di Leao al 51° minuto è stato decisivo per i tre punti.
Decisivi, sono stati anche i gol in rimonta di Colombo e Thorsby del Genoa di De Rossi: il Verona era passato in vantaggio dopo circa venti minuti grazie al gol di Belghali, ma i rossoblù sono riusciti a pareggiarla ed a portarla a casa. Da segnalare anche un gol annullato per il fuorigioco di Vitinha. Stesso andazzo anche per la partita della Juventus contro il Cagliari: i rossoblù passano in vantaggio con Sebastiano Esposito, ma giusto un giro di lancette che subiscono il pareggio di Yildiz; l'attaccante turco, al primo di recupero del primo tempo, insacca la doppietta e sigla il 2-1 finale.
Sempre 2-1, ma con un racconto diverso, è finita la sfida fra Lecce e Torino. Marco Baroni ha lasciato il cuore a Lecce, in quelle due stagioni in cui ha trovato due salvezze incredibili, ma domenica ci ha lasciato anche i tre punti: merito di Wladimiro Falcone, portiere dei pugliesi, che è stato migliore in campo. La squadra di Di Francesco si porta sul 2-0 nell'arco di ventidue minuti precisi, prima con Coulibaly e poi con lo zambiano Banda; i granata, vanno in rete con Adams all'ora di gioco. Al 91°, rigore per gli ospiti, ma Asllani si fa ipnotizzare dall'estremo difensore giallorosso.
Rimanendo nella parte bassa, c'è da segnalare la sconfitta interna del Parma contro l'Udinese: i friulani vincono per 0-2 in esterna grazie ai gol di Zaniolo e Davis.
Milano chiama, Napoli risponde: testa a testa in vetta

Il posticipo della domenica ha visto il Napoli giocare contro la Roma di Gritti, vista la squalifica di Gasperini. I capitolini non sono riusciti a fermare l'armata azzurra di mister Conte, che guadagna la terza vittoria consecutiva: scambio Hojlund-Neres in contropiede, ed il brasiliano insacca lo 0-1 definitivo.
Anche l'Inter tiene la scia, vincendo 2-0 all'Arena Garibaldi di Pisa: i nerazzurri - ospiti - insaccano con capitan Martinez nel secondo tempo. Per la squadra di Gilardino, la classifica resta fastidiosa. Alle sue spalle, c'è la Fiorentina, che perde un'altra partita: stavolta è l'Atalanta dell'ex Palladino a vincere contro i viola, dopo aver perso la partita d'esordio al Maradona.
Chi, invece, ha preoccupazioni opposte, è il Como di Fabregas, che dopo la sonora vittoria contro il Torino, bissa contro il Sassuolo: prima Douvikas, poi Moreno, proiettano i lariani in piena zona Champions.
Il vero colpo di giornata, infine, arriva proprio all'ultima partita: lunedì sera, la Cremonese gioca al Dall'Ara e sconfigge i felsinei di Italiano per 3-1. Man of the match, l'evergreen Jamie Vardy, che segna una doppietta decisiva per i preziosi e sorprendenti tre punti della squadra di Nicola. Di Orsolini, su rigore, il momentaneo 1-2, e di Payero la prima rete dei grigiorossi.
Serie A, i risultati dell'undicesima giornata
—Como-Sassuolo, 2-0; Parma-Udinese, 0-2; Genoa-Verona, 2-1; Juventus-Cagliari, 2-1; Milan-Lazio, 1-0; Lecce-Torino, 2-1; Pisa-Inter, 0-2; Atalanta-Fiorentina, 2-0; Roma-Napoli, 0-1; Bologna-Cremonese, 1-3.
La classifica
—Milan, Napoli 28, Inter, Roma 27; Como, Bologna 24; Juventus 23; Lazio, Udinese 18; Sassuolo, Cremonese 17; Atalanta 16; Torino 14; Lecce 13; Cagliari, Genoa, Parma 11; Pisa 10; Fiorentina, Verona 6.
Il calendario della prossima giornata
—Sabato 6 dicembre, ore 15.00: Sassuolo-Fiorentina; ore 18.00: Inter-Como; ore 20.45: Verona-Atalanta. Domenica 7 dicembre, ore 12.30: Cremonese-Lecce; ore 15.00: Cagliari-Roma; ore 18.00: Lazio-Bologna. Domenica 7 dicembre, ore 20.45: Napoli-Juventus. Lunedì 8 dicembre, ore 15.00: Pisa-Parma; ore 18.00: Udinese-Genoa; ore 20.45: Torino-Milan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/edeeaa04f7f07eccdc2ecc265df8322a.jpg)