derbyderbyderby calcio italiano Serie A, tredicesimo atto: Napoli corsara a Roma, colpaccio Cremonese
L'analisi

Serie A, tredicesimo atto: Napoli corsara a Roma, colpaccio Cremonese

Michele Bellame
Michele Bellame Redattore 
Alla tredicesima giornata di campionato, Napoli e Milan si contendono la vetta del campionato: gli azzurri battono la Roma all'Olimpico, mentre la squadra di Allegri batte i biancocelesti grazie al gol di Leao, fra le tante polemiche arbitrali
01:00 min

Dal venerdì al lunedì, s'è svolta la tredicesima giornata del campionato di Serie A. Passando dalla vittoria del Como, al colpo esterno della Cremonese, la sfida più importante della settimana è stata quella fra Roma e Napoli che si giocavano una fetta di lotta scudetto. Ad aver avuto la meglio è stata la squadra campione d'Italia in carica. In coda, per Fiorentina e Verona è sempre più crisi.

Serie A, il punto alla tredicesima giornata: Milan, vittoria fra le polemiche

—  

L'arbitro Collu è stato protagonista involontario del match fra Milan e Lazio. La squadra di Allegri vince di corto muso - come tradizione ippica - contro i biancocelesti di mister Sarri, ma a causa del rigore non fischiato dal direttore di gara, questi ultimi hanno avuto più di una rimostranza. Il gol di Leao al 51° minuto è stato decisivo per i tre punti.

Decisivi, sono stati anche i gol in rimonta di Colombo e Thorsby del Genoa di De Rossi: il Verona era passato in vantaggio dopo circa venti minuti grazie al gol di Belghali, ma i rossoblù sono riusciti a pareggiarla ed a portarla a casa. Da segnalare anche un gol annullato per il fuorigioco di Vitinha. Stesso andazzo anche per la partita della Juventus contro il Cagliari: i rossoblù passano in vantaggio con Sebastiano Esposito, ma giusto un giro di lancette che subiscono il pareggio di Yildiz; l'attaccante turco, al primo di recupero del primo tempo, insacca la doppietta e sigla il 2-1 finale.

Sempre 2-1, ma con un racconto diverso, è finita la sfida fra Lecce e Torino. Marco Baroni ha lasciato il cuore a Lecce, in quelle due stagioni in cui ha trovato due salvezze incredibili, ma domenica ci ha lasciato anche i tre punti: merito di Wladimiro Falcone, portiere dei pugliesi, che è stato migliore in campo. La squadra di Di Francesco si porta sul 2-0 nell'arco di ventidue minuti precisi, prima con Coulibaly e poi con lo zambiano Banda; i granata, vanno in rete con Adams all'ora di gioco. Al 91°, rigore per gli ospiti, ma Asllani si fa ipnotizzare dall'estremo difensore giallorosso.

Rimanendo nella parte bassa, c'è da segnalare la sconfitta interna del Parma contro l'Udinese: i friulani vincono per 0-2 in esterna grazie ai gol di Zaniolo e Davis.

Milano chiama, Napoli risponde: testa a testa in vetta

—  

Il posticipo della domenica ha visto il Napoli giocare contro la Roma di Gritti, vista la squalifica di Gasperini. I capitolini non sono riusciti a fermare l'armata azzurra di mister Conte, che guadagna la terza vittoria consecutiva: scambio Hojlund-Neres in contropiede, ed il brasiliano insacca lo 0-1 definitivo.

Anche l'Inter tiene la scia, vincendo 2-0 all'Arena Garibaldi di Pisa: i nerazzurri - ospiti - insaccano con capitan Martinez nel secondo tempo. Per la squadra di Gilardino, la classifica resta fastidiosa. Alle sue spalle, c'è la Fiorentina, che perde un'altra partita: stavolta è l'Atalanta dell'ex Palladino a vincere contro i viola, dopo aver perso la partita d'esordio al Maradona.

Chi, invece, ha preoccupazioni opposte, è il Como di Fabregas, che dopo la sonora vittoria contro il Torino, bissa contro il Sassuolo: prima Douvikas, poi Moreno, proiettano i lariani in piena zona Champions.

Il vero colpo di giornata, infine, arriva proprio all'ultima partita: lunedì sera, la Cremonese gioca al Dall'Ara e sconfigge i felsinei di Italiano per 3-1. Man of the match, l'evergreen Jamie Vardy, che segna una doppietta decisiva per i preziosi e sorprendenti tre punti della squadra di Nicola. Di Orsolini, su rigore, il momentaneo 1-2, e di Payero la prima rete dei grigiorossi.

Serie A, i risultati dell'undicesima giornata

—  

Como-Sassuolo, 2-0; Parma-Udinese, 0-2; Genoa-Verona, 2-1; Juventus-Cagliari, 2-1; Milan-Lazio, 1-0; Lecce-Torino, 2-1; Pisa-Inter, 0-2; Atalanta-Fiorentina, 2-0; Roma-Napoli, 0-1; Bologna-Cremonese, 1-3.

La classifica

—  

Milan, Napoli 28, Inter, Roma 27; Como, Bologna 24; Juventus 23; Lazio, Udinese 18; Sassuolo, Cremonese 17; Atalanta 16; Torino 14; Lecce 13; Cagliari, Genoa, Parma 11; Pisa 10; Fiorentina, Verona 6.

Il calendario della prossima giornata

—  

Sabato 6 dicembreore 15.00: Sassuolo-Fiorentina; ore 18.00: Inter-Como; ore 20.45: Verona-Atalanta. Domenica 7 dicembre, ore 12.30: Cremonese-Lecce; ore 15.00: Cagliari-Roma; ore 18.00: Lazio-Bologna. Domenica 7 dicembre, ore 20.45: Napoli-Juventus. Lunedì 8 dicembre, ore 15.00: Pisa-Parma; ore 18.00: Udinese-Genoa; ore 20.45: Torino-Milan.