L'ultima domenica di Serie A del 2025 regalerà ai propri tifosi il big match tra l'Atalanta e l'Inter. Le due compagini provenienti dalla Lombardia, infatti, si sfideranno in occasione della diciassettesima giornata di campionato. I due club, allenati rispettivamente da Raffaele Palladino e dal rumeno Cristian Chivu, lotteranno per la conquista dei tre punti. I bergamaschi vogliono inserirsi nella corsa per un posto in zona Europa. I meneghini, invece, puntano al tornare primi, visto che poche ore fa il Milan li ha superati vincendo 3-0 contro il Verona. Aspettando l'inizio dell'incontro della New Balance Arena, vediamo quali calciatori hanno segnato più reti in questo derby regionale a tinte nerazzurre.
Statistiche
Atalanta-Inter, i migliori marcatori della sfida tra le “nerazzurre”

I migliori marcatori nella storia dei match tra Atalanta ed Inter
—Nelle 143 partite disputate tra loro, le due parti nerazzurre hanno segnato completamente 384 gol così divisi: 256 l'Inter e 128 la squadra che giocherà in casa questa sera. Tra i marcatori che hanno lasciato il segno nella storia di questo derby lombardo, colui che ha realizzato più reti risponde al nome di Sandro Mazzola, leggenda dell'Inter che contro gli Orobici ha segnato 12 gol tra cui una doppietta nel match di campionato della stagione 1966/1967. Segue, con 8 reti, l'ala destra Angelo Domenghini, il quale ha giocato per entrambe le squadre dal 1960 al 1969. Tra l'altro, coi bergamaschi non ha mai segnato contro il Biscione, quindi i gol segnati sono tutti con la maglia dell'Inter.

Dopo il doppio ex appena citato, troviamo ben tre calciatori che occupano la terza posizione con lo stesso numero di gol segnati, ovvero 7: Eddie Firmani, sudafricano dalle origini italiane che ha giocato per i meneghini dal 1958 al 1961 e, durante la ultima annata all'Inter, ha segnato ben cinque reti alla Dea tra andata e ritorno; German Denis, centravanti argentino che ha giocato a Bergamo dal 2010 fino all'inizio del 2016 e, nella stagione 12/13, ha segnato prima doppietta e poi tripletta in A contro i milanesi; Cristiano Doni, storico capitano dell'Atalanta che contro i nerazzurri di Milano ha realizzato tre doppiette.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)