Venerdì 2 gennaio il Cagliari ospiterà il Milan di Massimiliano Allegri per la prima partita di Serie A del nuovo anno. Le due squadre, infatti, si affronteranno in occasione dell'anticipo della diciottesima giornata della massima competizione italiana. Entrambe vorranno conquistare la vittoria con lo scopo di iniziare bene il 2026. L'allenatore della squadra rossonera, tra l'altro, ha avuto anche la possibilità di passare per il capoluogo sardo prima da calciatore e poi da tecnico. In attesa del fischio d'inizio, ripercorriamo gli anni del livornese tra la Sardegna e la Lombardia.
Focus
Cagliari-Milan, Allegri l’illustre doppio ex: le sue esperienze coi due club

Allegri e le sue esperienze tra Cagliari e Milan
—Nel corso della sua carriera agonistica durata 19 anni, Allegri ha ricoperto il ruolo di centrocampista e ha vestito la maglia del Cagliari dal 1993 al 1995, periodo in cui ha giocato circa cinquanta partite e segnato cinque reti. Ventitré anni più tardi, il livornese fa ritorno nel capoluogo sardo ma stavolta in qualità di allenatore della Prima Squadra. Nonostante una brutta partenza in campionato con ben cinque sconfitte di fila, Allegri riesce comunque a portare il Cagliari al settimo posto in classifica, vincendo anche la Panchina d'Oro di quell'anno, premio assegnato al miglior allenatore del campionato. A causa di alcuni risultati negativi, però, nel mese di aprile del 2010 i rossoblù decidono di esonerare il tecnico che, due mesi più tardi, risolve il suo contratto.

Nello stesso anno, Allegri diventa allenatore del Milan con cui esordisce il 29 agosto con un poker casalingo contro il Lecce. A metà settembre, invece, fa il suo debutto in Champions League e, più in generale, nelle competizioni europee contro i francesi dell'Auxerre, match che i rossoneri hanno vinto 2-0 grazie alla doppietta di Zlatan Ibrahimović. Il 7 maggio 2011, dopo lo 0-0 all'Olimpico contro la Roma, i rossoneri vincono il loro 18esimo Scudetto.
All'inizio della sua seconda annata milanese, nel mese di agosto Allegri vince la Supercoppa Italiana contro l'Inter, tuttavia ha perso lo Scudetto nella corsa al titolo contro la Juventus di Conte. Dopo il terzo posto nella stagione 12/13, l'avventura al Milan di Allegri termina con un esonero nel gennaio del 2014. Ciò ha avuto luogo dopo la sconfitta per 4-3 contro il Sassuolo. Undici anni più tardi, il toscano ha fatto ritorno sulla panchina del Diavolo con l'obiettivo di riportare nelle posizioni più alte della Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)