La Juventus accelera, supera la Roma e rilancia con forza la propria candidatura alla Champions. All’Allianz Stadium finisce 2-1: terza vittoria di fila (campionato e Champions) per la squadra di Spalletti, che si porta a un solo punto dai giallorossi e riapre definitivamente la corsa al quarto posto. Decisivi i gol di Conceiçao e Openda, la Roma accorcia con Baldanzi, ma paga ancora una volta i limiti difensivi mostrati nei big match.
La cronaca
Conceiçao-Openda: la Juve riapre la corsa Champions, Roma Ko

TURIN, ITALY - DECEMBER 20: Lois Openda of Juventus celebrates with teammates after scoring his team's second goal during the Serie A match between Juventus FC and AS Roma at Juventus Stadium on December 20, 2025 in Turin, Italy. (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)


Conceiçao rompe l'equilibrio
—La partita parte su ritmi alti, con la Juve più aggressiva e la Roma pronta a rispondere col palleggio. Svilar e Di Gregorio diventano subito centrali, neutralizzando le prime occasioni di Openda, Thuram e Dybala. I bianconeri costruiscono di più, ma sprecano, mentre i giallorossi non riescono a sfruttare gli spazi concessi.
L’equilibrio si spezza nel finale di frazione: Conceiçao prima fallisce una grande chance, facendosi ipnotizzare da Svilar (sulla ribattuta Rensch è decisivo su Openda), poi al 44’ si fa perdonare: ennesima giocata illuminante di Yildiz, tacco intelligente di Cambiaso che libera l'ex Porto che, a sua volta, con un diagonale preciso firma l'1-0.

Openda raddoppia, Baldanzi non basta
—Nella ripresa la Juventus prova a chiuderla subito, Yildiz si divora il raddoppio, poi Svilar compie due interventi decisivi su Conceiçao e su Cambiaso. Gasperini cambia volto all’attacco, ma è la Juve a colpire ancora: al 70’ Zheghrova crossa in area, Svilar salva su Mckennie, ma sulla ribattuta l'americano serve Openda che deposita a porta sguarnita il 2-0.
Finita? Macchè. Complice un disimpegno errato di Zheghrova in uscita, la Roma reagisce e trova il punto del 2-1 con Baldanzi a un quarto d'ora del termine. Nel finale i capitolini ci provano con le energie residue, ma è la Juve a sfiorare il tris in contropiede: solo il palo strozza in gola la gioia di Yildiz.

Juve, zona Champions a -1
—Il successo sulla Roma permette alla Juve di recuperare terreno prezioso in classifica. I bianconeri, grazie al terzo successo di fila tra campionato e Champions, ora sono a -1 dal quarto posto che assegna il pass per l'Europa che conta. Per i giallorossi è il secondo stop di fila in trasferta, dopo quello col Cagliari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202405/ENZO-FOTO.jpg)