derbyderbyderby calcio italiano serie a Conceiçao-Openda: la Juve riapre la corsa Champions, Roma Ko

La cronaca

Conceiçao-Openda: la Juve riapre la corsa Champions, Roma Ko

Conceiçao-Openda: la Juve riapre la corsa Champions, Roma Ko - immagine 1
Conceicao apre le marcature al calare del primo tempo, Openda raddoppia nella ripresa. Poi la Roma la riapre con Baldanzi, ma non trova il guizzo per pareggiarla. Spalletti batte Gasperini
Vincenzo Bellino
Vincenzo Bellino Redattore 

La Juventus accelera, supera la Roma e rilancia con forza la propria candidatura alla Champions. All’Allianz Stadium finisce 2-1: terza vittoria di fila (campionato e Champions) per la squadra di Spalletti, che si porta a un solo punto dai giallorossi e riapre definitivamente la corsa al quarto posto. Decisivi i gol di Conceiçao e Openda, la Roma accorcia con Baldanzi, ma paga ancora una volta i limiti difensivi mostrati nei big match.

Conceiçao-Openda: la Juve riapre la corsa Champions, Roma Ko- immagine 2

Conceiçao rompe l'equilibrio 

—  

La partita parte su ritmi alti, con la Juve più aggressiva e la Roma pronta a rispondere col palleggio. Svilar e Di Gregorio diventano subito centrali, neutralizzando le prime occasioni di Openda, Thuram e Dybala. I bianconeri costruiscono di più, ma sprecano, mentre i giallorossi non riescono a sfruttare gli spazi concessi.

L’equilibrio si spezza nel finale di frazione: Conceiçao prima fallisce una grande chance, facendosi ipnotizzare da Svilar (sulla ribattuta Rensch è decisivo su Openda), poi al 44’ si fa perdonare: ennesima giocata illuminante di Yildiz, tacco intelligente di Cambiaso che libera l'ex Porto che, a sua volta, con un diagonale preciso firma l'1-0.

Conceiçao-Openda: la Juve riapre la corsa Champions, Roma Ko- immagine 3

Openda raddoppia, Baldanzi non basta 

—  

Nella ripresa la Juventus prova a chiuderla subito, Yildiz si divora il raddoppio, poi Svilar compie due interventi decisivi su Conceiçao e su Cambiaso. Gasperini cambia volto all’attacco, ma è la Juve a colpire ancora: al 70’ Zheghrova crossa in area, Svilar salva su Mckennie, ma sulla ribattuta l'americano serve Openda che deposita a porta sguarnita il 2-0.

Finita? Macchè. Complice un disimpegno errato di Zheghrova in uscita, la Roma reagisce e trova il punto del 2-1 con Baldanzi a un quarto d'ora del termine. Nel finale i capitolini ci provano con le energie residue, ma è la Juve a sfiorare il tris in contropiede: solo il palo strozza in gola la gioia di Yildiz.

Conceiçao-Openda: la Juve riapre la corsa Champions, Roma Ko- immagine 4

Juve, zona Champions a -1

—  

Il successo sulla Roma permette alla Juve di recuperare terreno prezioso in classifica. I bianconeri, grazie al terzo successo di fila tra campionato e Champions, ora sono a -1 dal quarto posto che assegna il pass per l'Europa che conta. Per i giallorossi è il secondo stop di fila in trasferta, dopo quello col Cagliari.