Debora, Giuliana, Benedicte, Alessandra. Errori di tipografia? No, sensibilizzazione contro il femminicidio. Così come il Padova, il Palermo, l'Udinese, ed anche il Botafogo, anche la Cremonese indossa delle maglie speciali per la giornata contro la violenza sulle donne. In occasione della sfida di Serie A Enilive tra Cremonese e Roma, i giocatori grigiorossi scenderanno in campo con una divisa dal significato speciale. Al posto del proprio nome, ciascuna maglia riporterà il nome o il cognome di una donna appartenente al nucleo familiare dei calciatori, un gesto simbolico dedicato a figlie e mamme.
L'iniziativa
Cremonese, una maglia speciale contro la violenza sulle donne

Un’iniziativa contro la violenza sulle donne
—L’iniziativa si inserisce nel contesto della campagna di responsabilità sociale di Lega Calcio Serie A e WeWorld, intitolata "Un Rosso alla Violenza", promossa per opporsi a ogni forma di sopruso fisico e psicologico nei confronti delle donne. "È un modo per rendere omaggio alle donne e per sensibilizzare tutti contro la violenza", hanno spiegato i vertici del club.
Il segno rosso e l’adesione di altre squadre
—Oltre alla personalizzazione delle maglie, i giocatori della Cremonese hanno partecipato all’iniziativa indossando un segno rosso sul volto, simbolo della lotta contro la violenza di genere, in vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne di martedì 25 novembre.

Ma la Cremonese non è l'unica ad avere una veste speciale. A fianco della squadra lombarda di Davide Nicola, ci sono i friulani bianconeri hanno aderito all'iniziativa indossando le divise per la campagna di sensibilizzazione. Infatti, nella sconfitta per 3 a 0 contro il Bologna, anche l'Udinese è scesa in campo con le maglie coi nomi delle donne della propria famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/edeeaa04f7f07eccdc2ecc265df8322a.jpg)