Fiorentina-Verona, dove vedere la gara LIVE in diretta tv e in streaming
FLORENCE, ITALY - NOVEMBER 22: Rolando Mandragora of ACF Fiorentina reacts during the Serie A match between ACF Fiorentina and Juventus FC at Artemio Franchi on November 22, 2025 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
I padroni di casa alla ricerca della tanto attesa prima vittoria, gli ospiti, invece, l'hanno finalmente trovata nello scorso turno, ma avranno certamente bisogno di un ulteriore successo per dargli continuità.
Fiorentina-Verona sarà, un po' a sorpresa, la sfida tra l'attuale ultima e penultima in classifica. In occasione della quindicesima giornata di Serie A, le due squadre si affronteranno alle ore 15 di questa domenica, 14 dicembre, allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. I padroni di casa alla ricerca della tanto attesa prima vittoria in questo campionato. Gli ospiti, invece, l'hanno finalmente trovata nello scorso turno, ma avranno certamente bisogno di un ulteriore successo per dargli continuità e provare a risalire dalle retrovie.
Per quelle che erano le premesse di inizio stagione, la Fiorentina sta vivendo una prima parte di stagione horror: dopo 14 partite, si ritrova alla ventesima posizione a soli 6 punti, frutto di altrettanti pareggi, 8 sconfitte e nessuna vittoria. I gol fatti sono 11, i subiti 24, ma i dati non bastano per inquadrare una crisi ben più profonda. E neppure il cambio in panchina (con l'esonero di Stefano Pioli e l'arrivo di Paolo Vanoli) è riuscito ad intervenire sin qui.
Per lui dapprima 2 pareggi, contro Genoa e Juventus, poi 2 sconfitte contro Atalanta e Sassuolo e una sola vittoria, ma in Conference contro la Dinamo Kiev. Un mese di lavoro non può bastare per giudicare l'operato dell'ex tecnico del Toro, specialmente per le condizioni in cui è subentrato. Ad oggi, però, non può permettersi alcun passo falso. Da qualche parte si dovrà pur cominciare anche in campionato, quindi, quale miglior occasione se non la sfida contro l'altra formazione più in difficoltà del momento?
Dal canto suo, l'Hellas Verona di Paolo Zanetti è reduce da un'importantissima vittoria ai danni di una squadra ben più attrezzata e ambiziosa come l'Atalanta. Un netto 3-1 al Bentegodi che è servito a ridare fiducia ad una rosa ricca di individualità promettenti (su tutti Giovane e Gift Orban), ma che deve ancora trovare la sua coesione.
Lo score attuale vede gli Scaligeri diciannovesimi a 9 punti con una vittoria, 6 pareggi e 7 sconfitte. Il primo posto utile per la salvezza, occupato dal Lecce, dista soli 4 punti. Naturalmente, quanto detto per la Viola, vale anche per loro: seppur con qualche pressione in meno grazie a quest'ultimo successo, anche loro dovranno confermare i recenti segnali positivi e per farlo, quantomeno sulla carta, affronteranno l'avversaria più ideale.
Le probabili formazioni
—
Alcune indicazioni sulla probabile formazione con cui scenderanno in campo i toscani arrivano dall'undici schierato questo giovedì in Conference League contro la Dinamo Kiev, dove la Fiorentina ha ottenuto la sua prima vittoria sotto la guida di Vanoli, con il risultato finale di 2-1. Visto il turnover di coppa, al netto di eventuali sorprese dell'ultimo minuto, il 3-5-2 dei toscani dovrebbe essere composto più o meno così. Tra i pali ci si aspetta ancora De Gea, difeso a sua volta dal terzetto composto da Pongracic, Marì e Ranieri. Da sinistra verso destra, in mezzo al campo dovrebbero agire Dodô, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Sohm e Parisi. Lì davanti, invece, ci sarà il tandem titolare, Kean-Gudmundsson.
Passando al Verona, il modulo è lo stesso: un 3-5-2 ricco di conferme vista la convincente prestazione della scorsa settimana. In porta Montipò. In difesa Nunez, Nelsson e Bella-Kotchap. A centrocampo Frese, Bernede, Al Musrati, Gagliardini (che rientra dall'infortunio e prende il posto di Niasse) e Belghali. Infine, in attacco, Zanetti è pronto a confermare la presenza dal 1° minuto di Mosquera, che come contro l'Atalanta affiancherà Giovane, a discapito di Gift Orban, pronto invece ad entrare dalla panchina.
Come già anticipato, lo scontro tra Fiorentina ed Hellas Verona avrà inizio alle ore 15:00 di domenica 15 dicembre e verrà trasmesso live in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno dunque vedere la gara in molteplici modalità. In diretta tv tramite app sui televisori compatibili, ma anche in streaming via smartphone, tablet e pc.