derbyderbyderby calcio italiano serie a Il Napoli ospita la Juventus: il pronostico di DDD per il big match del Maradona

Il pronostico

Il Napoli ospita la Juventus: il pronostico di DDD per il big match del Maradona

Napoli Juventus
Napoli-Juventus è indubbiamente la partita clou del quattordicesimo turno di Serie A. Non conta solamente il successo, ci vanno di mezzo l'onore e il prestigio. Una notte per riscrivere il campionato.
Francesco Lovino

Napoli-Juventus è il match di cartello di questa giornata di campionato. Al Maradona di Napoli, logicamente sold out, va in scena una classica del calcio italiano. Tra rivalità, sogni scudetto e corse disperate per raddrizzare la stagione, questa partita sa di qualcosa di speciale. La gara è in programma domenica 7 dicembre a partire dalle ore 20.45. Chiamato a dirigere una partita quantomai scivolosa e polemica, il signor Federico La Penna, al primo big match del suo campionato.

Il Napoli ospita la Juventus: il pronostico di DDD per il big match del Maradona- immagine 2

L'analisi di Napoli-Juventus

—  

Due squadre in cerca di continuità perseguono l'obiettivo nella calda atmosfera dell'ex San Paolo. Ai tifosi sugli spalti e ai giocatori in campo l'onore di rompere il freddo dicembrino. La sfida sopraggiunge in un momento di estrema difficoltà numerica per ambedue le formazioni. Ribattezzato quale il derby degli assenti, Napoli-Juventus porrà di fronte un centrocampo decimato a una difesa a dir poco ridotta all'osso. Lobotka, Anguissa, De Bruyne, Lukaku, Bremer, Gatti, Vlahovic, Rugani si assieperanno nelle rispettive tribune pronti a sostenere le proprie compagini.

Chi invece certamente poco starà seduto e più tempo passerà a dirigere la manovra dei suoi è quell'Antonio Conte che spera di replicare quanto fatto vedere a Torino, con tre scudetti in tre anni. Altrettanto presente, ma sull'altra panchina, Luciano Spalletti che torna per la prima volta da ex in quel tempio ove vinse il primo - gli juventini sperano non ultimo - scudetto della sua carriera.

Napoli-Juventus, le probabili formazioni

—  

Il Napoli conferma il modulo nelle ultime uscite con la grande emergenza a centrocampo con Højlund terminale d'attacco supportato da Lang e Neres mentre la Juventus, orfana al contempo di Gatti e Vlahovic tra gli ultimi infortunati, si affiderà a Conceição e Yildiz alle spalle di David.

Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Elmas, McTominay, Olivera; Neres, Højlund, Lang. All: Antonio Conte

Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Locatelli, Miretti, Cambiaso;  Conceição, Yildiz; David. All. Luciano Spalletti

Il pronostico di DerbyDerbyDerby

—  

I bookmakers fanno pensare a una gara equilibrata, tesa e battagliata, magari anche sporca. Ben 2.50 la quota dell'1, 3.20 quella del successo bianconero mentre è a 2.90 il possibile pareggio. Dunque, leggermente favorito è il Napoli, visto e considerato che la Juve non si impone in questo stadio dai tempi di Ronaldo, Pjanic e Emre Can; altra storia, altri allenatori. A preoccupare la squadra bianconera anche la straordinaria rocciosità dei padroni di casa, che tra le mura amiche non perdono una gara ufficiale dall'8 dicembre 2024, 0-1 della Lazio firmato Isaksen.

La percezione è che possano segnare entrambe le squadre, ma senza aprirsi in una gara ricca di marcature: difficile immaginare più di tre reti nel corso dell'incontro. L'esito GOL, nonostante sia sempre stato centrato negli ultimi 4 incroci a Napoli, è dato 2.05. In ogni caso pensiamo che 2-1, 1-1, 1-2 siano i risultati su cui si può puntare. Ben 4 vittorie di fila per un Napoli che pareva aver smarrito certezze e consapevolezza dei propri mezzi, 3 quelle della Juve che complessivamente non perde da 8 gare: insomma, due squadre in ripresa, ma decise a interrompere la striscia avversaria.