derbyderbyderby calcio italiano serie a Inter-Bologna: tensione in casa nerazzurra per una sfida complicata

Verso il match

Inter-Bologna: tensione in casa nerazzurra per una sfida complicata

Inter Bologna
L'Inter punta al primato, ma deve superare un ostacolo imponente come il Bologna. I nerazzurri non vincono in casa contro i rossoblù dal 2022
Gianmarco Inguscio
Gianmarco Inguscio Collaboratore 

Inter-Bologna è una vera e propria sfida tabù per i nerazzurri che non vincono in casa contro i rossoblù dal lontano 2022. Ma analizziamo il percorso svolte dalle due compagini, proponendo un confronto in termini di punti in classifica e risultati ottenuti sul rettangolo di gioco. La sfida che andrà in scena in data odierna presso lo Stadio San Siro alle pre 20:45, è valevole per la diciottesima giornata di Serie A.

I padroni di casa si trovano in seconda posizione con 36 punti e inseguono a stretto giro i cugini rossoneri, quest'ultimi in forza dopo l'ultimo successo esterno contro il Cagliari. I nerazzurri sono quindi obbligati a battere la formazione di Vincenzo Italiano per tornare in vetta al campionato. D'altronde, il Napoli resta in scia con due punti in meno dall'Inter di Cristian Chivu e ogni passo falso potrebbe rivelarsi decisivo. Il Bologna invece, punta a conquistare una posizione in zona Europa, ma deve fare i conti con un Como e un'Atalanta in ottima forma. I punti in classifica dei felsinei sono 26 e la posizione occupata è la settima, proprio a ridosso del Como.

Una partita favorevole ai nerazzurri, ma solo sulla carta

—  

Il match di chiusura della giornata può sembrare sulla carta a favore dell'Inter, ma affrontare il Bologna sarà tutt'altro che facile. Infatti, nonostante un divario tecnico evidenziato dai piazzamenti in classifica, i rossoblù hanno più volte ostacolato il percorso dei lombardi, sia nelle gare di campionato sia in quelle di Coppa Italia e Supercoppa. Risultati che dimostrano come Inter-Bologna possa essere considerata una sfida tabù. Vediamo un confronto degli ultimi risultati delle due squadre in questione.

Inter Bologna

Inter-Bologna, i risultati emersi dagli ultimi incontri

—  

Spesso, per confrontare l'andamento di due squadre si fa riferimento alle ultime partite e al momento di forma che stanno vivendo. Bene, se dovessimo soffermarci soltanto a questo aspetto, verrebbe fuori un verdetto unilaterale: L'Inter ha conquistato quattro vittorie nelle ultime cinque partite, arrivate tutte dopo la sconfitta nel derby contro il Milan. Si tratta quindi quattro vittorie consecutive per Chivu. Il Bologna invece non vince da cinque giornate, precisamente dalla sfida contro l'Udinese. Da quella partita poi, sono arrivati nell'ordine, una sconfitta e un pareggio che hanno anticipato un altro successo e un ulteriore pareggio.

Questi risultati evidenziano uno dominio targato nerazzurro, ma quanto accaduto negli ultimi scontri diretti dimostra il contrario: la formazione lombarda non batte il Bologna da tre anni. Negli ultimi cinque confronti, l'Inter vanta soltanto una vittoria, lo 0-1 in trasferta nella stagione 2024. Poi, nella sfida di Coppa Italia del 2023 ha perso 1-2 dopo i tempi supplementari. Per quanto riguarda il campionato nella stagione 2025 la prima sfida è terminata 2-2, mentre la seconda 1-0 in favore dei felsinei. Infine, nella recente sfida di dicembre, valevole per la Supercoppa, il risultato ha visto ancora una volta sorridere il Bologna che ha battuto l'Inter 4-3 dopo i calci di rigore.

I prossimi impegni delle due avversarie

—  

Calendario fitto e a tratti decisivo quello dell'Inter. I nerazzurri dovranno disputare otto partite nel mese di gennaio, di cui sei valevoli per il campionato e le restanti due per il girone di qualificazione di Champions League. Nell'ordine, dovranno affrontare proprio il Bologna, prima di dirigersi in Emilia-Romagna per una breve fermata a Parma, e successivamente tornare a San Siro per il big match contro il Napoli. Poi le gare con Lecce e Udinese anticiperanno lo scontro europeo contro l'Arsenal. Infine, Pisa e nuovamente il Borussia Dortmund per chiudere, almeno per il momento, il discorso Europeo.

Altrettanto pieno di impegni è il calendario del Bologna. Infatti, anche i rossoblù giocheranno otto partite. Dopo la trasferta in casa dell'Inter, gli uomini di Italiano faranno ritorno a casa per affrontare l'Atalanta, appena tre giorni. Poi dovranno fare i conti sui campi di Como e Verona, prima della sfida casalinga contro la Fiorentina. Superata la metà del mese ci sarà il doppio impegno in Europa League contro Celtic e Maccabi Tel Aviv. Tra le due partite europee figura anche il match contro il Genoa.