- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Ieri sera, in occasione della dodicesima giornata di Serie A, l'Inter ed il Milan hanno disputato il Derby della Madonnina. Una delle rivalità più sentite d'Italia ed uno dei match più attesi dell'anno, disputato nella meravigliosa cornice dello Stadio Giuseppe Meazza, ha trovato la sua conclusione con la vittoria del Diavolo. La squadra di Massimiliano Allegri ha vinto 0-1 grazie al gol di Christian Pulisic. Mike Maignan, portiere e capitano rossonero, nel secondo tempo ha parato un calcio di rigore a Hakan Çalhanoğlu.
Col match di ieri, Massimiliano Allegri ha ottenuto la 100ª vittoria sulla panchina rossonera. Grazie al successo di ieri, tra l'altro, il Milan resta imbattuto nei Derby della Madonnina per la sesta volta di fila grazie alle tre vittorie ed i due pareggi della passata stagione tra Serie A, Coppa Italia e la finale di Supercoppa Italiana. Il match d'andata vinto ieri sera contro l'Inter è il secondo che i rossoneri vincono da 'ospite': ciò non accadeva dagli anni '60, precisamente dallo 0-2 della stagione 1963/1964 e dalla partita terminata 0-3 nell'edizione successiva della massima competizione italiana.
Ieri sera, Mike Maignan ha ricoperto il ruolo di grande protagonista nel derby con due grandi parate su Marcus Thuram e Lautaro Martínez e poi, nel secondo tempo, ha parato il rigore di Çalhanoğlu, ex della gara. Prima del francese, l'ultimo portiere del Diavolo ad aver parato un rigore in un derby è stato Ciprian Tătărușanu il 7 novembre di quattro anni fa, quando si oppose al sopra citato attaccante argentino. Considerando soltanto i match di campionato disputati al Milan come squadra 'ospite', l'ultimo rossonero ad aver parato un rigore è stato Ottorino Piotti il 7 marzo 1982, il quale respinse il tiro di Evaristo Beccalossi nel derby terminato 2-1 per i nerazzurri.
Altro dato interessante riguarda la porta inviolata del Milan. Infatti, l'ultima stracittadina disputata in Serie A in cui i rossoneri hanno giocato fuori casa in cui non hanno subito gol risale al 19 aprile di dieci anni fa, ma il quale caso la partita è terminata a reti bianche. L'ultima vittoria del Milan con tanto di clean sheet in un derby di campionato disputato con l'Inter padrone di casa, invece, risale alla stagione 2010/2011, precisamente al 14 novembre. Il Diavolo, in quell'occasione, ha ottenuto la vittoria in quella partita grazie al rigore di Zlatan Ibrahimović, al suo primo Derby di Milano da ex calciatore nerazzurro.
Per concludere, vi diamo qualche curiosità sulla data di ieri, ovvero il 23 novembre. Ieri sera, rossoneri e nerazzurri hanno disputato il terzo derby in quel giorno. Il Milan resta imbattuto in questa particolare ricorrenza: oltre alla vittoria di ieri, la prima è arrivata nel 2002 grazie al gol di Serginho; quello del 2014, invece, è terminato 1-1 con gol di Menez ed Obi. Il Milan, tra l'altro, non vinceva una partita disputata il 23/11 da otto anni, quando sconfisse 5-1 l'Austria Vienna in Europa League con rete di Ricardo Rodríguez e le doppiette di André Silva e Patrick Cutrone. L'ultimo match di Serie A vinto dal Diavolo in quel giorno, invece, risale a 22 anni fa, quando vinse 0-2 in casa del Chievo grazie alla doppietta di Andrij Shevchenko.
© RIPRODUZIONE RISERVATA