- Notizie Calcio
- Calcio Italiano
- Calcio Estero
- Calciomercato
- Streaming
- eSports
- DDD X EVENTS
- Redazione
Neanche il tempo di iniziare il girone di ritorno della Serie A ed è già big match tra Inter e Napoli. Le due squadre, infatti, si affronteranno in occasione della ventesima giornata della massima competizione italiana. La sfida di stasera, che avrà inizio alle ore 20:45, si giocherà allo Stadio Giuseppe Meazza e mette in palio tre punti molto importanti ai fini della lotta scudetto. Entrambi i club, tra l'altro, devono ancora recuperare i rispettivi incontri rinviati a causa della Supercoppa Italiana, terminata col trionfo degli azzurri. In attesa del calcio d'inizio, vediamo insieme l'andamento dei Campioni d'Italia contro le prime sei in classifica.
La squadra allenata da Antonio Conte, insieme ad Inter, Milan, Roma, Juventus e Como, compongono l'attuale top 6 della Serie A. I partenopei, in questo momento, occupano la quarta posizione con 38 punti e mercoledì prossimo recupereranno la partita casalinga contro il Parma rinviata per la Supercoppa Italiana. Tra le squadre che si trovano nelle prime sei posizioni del campionato, la prima che i Campioni d'Italia hanno affrontato è il Milan di Massimiliano Allegri a fine settembre.
In quell'occasione, i rossoneri hanno vinto 2-1 con reti di Alexis Saelemaekers e Christian Pulisic, mentre gli azzurri hanno accorciato le distanze col rigore di Kevin De Bruyne. Nonostante le diverse occasioni avute nella seconda parte di gara, il Napoli non è riuscito a conquistare la vittoria. Un mese dopo, i campani hanno ospitato l'Inter al Maradona. Il campione calciatore belga, subito dopo aver sbloccato l'incontro dal dischetto, ha riportato un infortunio alla coscia che lo sta tenendo fuori dal rettangolo verde. Nel secondo tempo Scott McTominay ha segnato la rete del raddoppio pochi minuti prima del gol nerazzurro di Hakan Çalhanoğlu, mentre al 66' Anguissa ha segnato il 3-1 che ha chiuso definitivamente i giochi.
Una settimana dopo la vittoria contro l'Inter di Cristian Chivu, quindi il 1° novembre, la squadra campana ha ospitato il Como, allenato dallo spagnolo Cesc Fábregas. Quello contro i Lariani è stato un incontro in cui entrambe le squadre hanno avuto le proprie occasioni per passare in vantaggio ed il portiere Vanja Milinković-Savić ha parato il calcio di rigore tirato da Alvaro Morata. Alla fine, però, le due compagini hanno conquistato un punto a testa in un match finito a reti bianche.
Esattamente a fine mese, il Napoli ha giocato all'Olimpico contro la Roma di Gasperini, altra squadra candidata alla vittoria finale del campionato. Gli azzurri hanno battuto la squadra di casa grazie alla rete segnata nel primo tempo da David Neres, mentre la Roma ha avuto diverse occasioni di riportare la gara in equilibrio ma senza successo. Dopo una settimana dal big match dell'Olimpico, i Campioni d'Italia hanno ospitato una grande squadra del calibro della Juventus allenata da Luciano Spalletti. Questo match ha sancito il ritorno al Maradona del tecnico toscano da grande ex dopo lo Scudetto vinto nel 2023. Al settimo minuto di gioco, Rasmus Højlund ha sbloccato l'incontro per gli azzurri, mentre al 59' il turco Yildiz ha riportato il match in equilibrio. Poco prima degli ultimi dei minuti di gara, l'attaccante danese ex Atalanta ha realizzato il gol del definitivo 2-1 per gli azzurri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA