derbyderbyderby calcio italiano serie a La Fiorentina sfida la Juventus: al Franchi chi avrà la meglio tra Vanoli e Spalletti?
PRONOSTICO

La Fiorentina sfida la Juventus: al Franchi chi avrà la meglio tra Vanoli e Spalletti?

Domenico Ciccarelli
La Viola ospita la Vecchia Signora: chi avrà la meglio, la formazione bianconera o il club toscano?
01:08 min

Riecco la Serie A. È il 12esimo turno del campionato, e tra le tante sfide c'è anche quella avvincente tra la Juventus e la Fiorentina. La Viola, che da poco ha cambiato panchina, con Stefano Pioli che ha fatto spazio a Paolo Vanoli, ospiterà la formazione di Luciano Spalletti, anch'esso da poco subentrato. All'Artemio Franchi di Firenze chi avrà la maglio?

Fiorentina-Juventus: come arrivano le due formazioni al match

—  

La Fiorentina è alla ricerca della prima vittoria in campionato. Attualmente, per la Viola, la classifica è da incubo: l'ultima posizione con i soli 5 punti raccolti nelle prime 11 giornate fa venire i brividi. La squadra toscana ha appunto recentemente cambiato guida, e l'arrivo di Paolo Vanoli pare già aver dato un scossa. Nell'ultima gara, dove al Marassi è arrivato un 2-2 col Genoa, ci sono stati alcuni segnali postivi e di ripresa.

La Juventus, invece, non sembra essere guarita del tutto. Anche la Vecchia Signora ha deciso di cambiare guida tecnica in virtù dei risultati negativi raccolti da Igor Tudor, affidandosi a Luciano Spalletti, però, anche se l'allenatore toscano al suo esordio ha vinto 2-1 in casa della Cremonese, alcuni difetti sembrano essere riemersi: prima il pareggio con lo Sporting in Champions e poi quello con il Torino hanno iniziato a far storcere il naso. L'ex CT riuscirà a prendersi le redini in mano?

Fiorentina-Juventus: le probabili formazioni

—  

Luciano Spalletti dovrà fare i conti con tanti indisponibili, ai quali si è aggiunta anche l'assenza di Dusan Vlahovic: il serbo si è fermato in Nazionale in virtù di un affaticamento agli adduttori. A prendersi la Juventus sulle spalle potrebbe essere Kenan Yildiz. Il tecnico toscano potrebbe schierare il diamante turco come falso nueve

Invece, Paolo Vanoli dovrebbe confermare l'assetto tattico visto con il Genoa: 3-5-1-1. La Fiorentina, che può sorridere, dovrebbe ritrovare Moise Kean dal 1', pronto a fare staffetta con Roberto Piccoli. Alle spalle dell'attaccante sarebbe pronto Albert Gudmundsson: l'islandese potrebbe essere l'arma vincente.

Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Pablo Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Sohm, Fortini; Gudmundsson, Kean. All. Paolo Vanoli.

Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Koopmeiners; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Openda; Yildiz. All. Luciano Spalletti.

Il pronostico

—  

Il favore del pronostico, ovviamente, pende tutto dal lato bianconero: la vittoria della Juventus è quotata a 1.95, Un eventuale pareggio, invece, è dato a 3.35. Il successo da parte della Fiorentina di Paolo Vanoli, i bookmakers, lo quotano a 3.75, Vista la situazione delle due formazioni, ovvero molto opaca e per nulla chiara, la soluzione migliore sarebbe quella di optare per una bella X.