derbyderbyderby calcio italiano serie a Lazio eroica, batte il Parma in 9 contro 11: nessuno come i biancocelesti.. e il Barcellona

Il dato

Lazio eroica, batte il Parma in 9 contro 11: nessuno come i biancocelesti.. e il Barcellona

Lazio eroica, batte il Parma in 9 contro 11: nessuno come i biancocelesti.. e il Barcellona - immagine 1
I biancocelesti sanno come sfruttare l'inferiorità numerica a loro vantaggio. Un dato statistico lo conferma
Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 

Con grande orgoglio e spirito di squadra la Lazio espugna il Tardini e conquista una vittoria che per come si era messa la situazione la si può definire eroica. La squadra di Maurizio Sarri ha giocato per oltre 20 minuti in 9 contro 11, a causa dei rossi a Zaccagni e Basic, ma ha comunque trovato la via della rete con Tijani Noslin all'80. Un'impresa che porta i biancocelesti in testa a pari merito con il Barcellona in una classifica particolare. Ecco quale.

Lazio eroica, batte il Parma in 9 contro 11: nessuno come i biancocelesti.. e il Barcellona- immagine 2

Impresa Lazio, in 9 uomini batte il Parma e si rilancia per l'Europa

—  

A volta si dice "in 10 si gioca meglio", ma se si gioca in 9 uomini la situazione si fa più difficile e si pensa più a difendersi che ad attaccare. Ebbene, sembra che la Lazioabbia trovato la maniera per fare di questo "handicap" un vantaggio. La rete di Noslin all'80, con gli uomini di Sarri dal 70' in doppia inferiorità numerica, è la nuova dimostrazione che i biancocelesti trovano in un modo o nell'altro la forza per colpire quando si presenta l'occasione.

La vittoria di ieri al Tardini, ed è qui che viene il bello, ha proiettato la Lazio al comando insieme al Barcellona in una classifica speciale. Dal 1992/93, da quando esiste la versione attuale del campionato europeo e del torneo UEFA per club più importante, biancocelesti e blaugrana hanno saputo raccogliere più vittorie in situazione di doppia inferiorità: ben 6 successi.

Già lo scorso marzo, come ricordiamo, gli aquilotti, allenati da Massimo Baroni, avevano espugnato il campo del Viktoria Plzen in Europa League grazie alla rete di Isaksen al 98'. Rete poi decisiva per il passaggio del turno. Prima di allora il club romano era riuscito altre 4 volte. I tifosi laziali non potranno certo dimenticare la partita del maggio 2016 dove in 9 uomini hanno avuto la meglio sul Carpi per 3-1. Grande protagonista Federico Marchetti, capace di neutralizzare due rigori a Mbakogu.

Più simile all'ultima, invece, un 1-0 acquisito al 90' con il Piacenza nel 1993, sempre in Serie A. Fuori Luca Luzardi e Roberto Cravero, decisivo fu dal dischetto Giuseppe Signori. Tuttavia, per aggiornare le statistiche, proprio Maurizio Sarri ha fatto meglio della Lazio dato che il tecnico toscano, come lui stesso ha dichiarato, nel 1993 condusse l'Antella alla vittoria contro il Figline in addirittura 8 contro 11.