derbyderbyderby calcio italiano serie a Lazio-Napoli, quante presenze hanno i calciatori delle due probabili formazioni?

Analisi

Lazio-Napoli, quante presenze hanno i calciatori delle due probabili formazioni?

Lazio-Napoli, quante presenze hanno i calciatori delle due probabili formazioni? - immagine 1
Tra nuovi arrivati e coloro che ci sono da diverse stagioni, i giocatori delle due compagini stanno scrivendo la storia dei due club a piccoli passi
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Nella giornata di domani avrà inizio il 2026 anche per la Lazio ed il Napoli. Le due squadre, infatti, si affronteranno alle ore 12:30 presso lo Stadio Olimpico di Roma nel match valevole per la giornata numero 18 della Serie A. I due club, allenati rispettivamente da Maurizio Sarri e da Antonio Conte, vogliono iniziare bene l'anno nuovo con una vittoria che può risultare molto importante ai fini della classifica. In attesa che il big match di domani abbia inizio, vediamo insieme quante presenze hanno collezionato i calciatori che dovrebbero comporre le probabili formazioni di Lazio e Napoli.

Lazio-Napoli, le presenze dei possibili titolari dei padroni di casa

—  

Tra i calciatori che Sarri, tra l'altro ex della gara, dovrebbe schierare dal primo minuto quello con più presenze risponde al nome del terzino destro Adam Marušić. Il montenegrino gioca nella capitale dal 2017 e ha collezionato 332 presenze, che ne fanno di lui l'undicesimo nella classifica all-time dei calciatori con più partite disputate in biancoceleste. Al secondo posto, invece, troviamo il centrocampista italiano nonché vice-capitano Danilo Cataldi, prodotto del vivaio delle Aquile attualmente a quota 261 presenze. Chiude il podio, con 168 partite giocate, l'ala sinistra e capitano Mattia Zaccagni.

Lazio-Napoli, quante presenze hanno i calciatori delle due probabili formazioni?- immagine 2

Si posiziona al quarto posto l'ex difensore centrale di Roma e Milan Alessio Romagnoli, il quale ha giocato 139 partite con la sua attuale squadra. Con sole sei presenze in meno, chiude la top 5 laziale il portiere Ivan Provedel, che vanta anche di un gol segnato in Champions League contro l'Atlético Madrid. Proseguiamo con la sesta posizione in cui troviamo il centrocampista francese Mattéo Guendouzi, che ha giocato 109 match con la Lazio. Dopo di lui c'è il difensore centrale spagnolo Mario Gila, che adesso è a quota 100 presenze. Chiudono la classifica quattro calciatori che, a differenza degli loro compagni, sono in doppia cifra di presenze: Toma Bašić, 82; Luca Pellegrini, 77; Tijjani Noslin, 51; Matteo Cancellieri a quota 40.

Le presenze dei partenopei che dovrebbero scendere in campo

—  

Tra i calciatori che attualmente militano nel Napoli Campione d'Italia e detentore della Supercoppa Italiana, ci sono ovviamente chi sta da più stagioni e chi è arrivato da poco. Nella possibile formazione che Conte dovrebbe schierare dal primo minuto contro i biancocelesti, il primatista di partite giocate coi partenopei risponde al nome del capitano Giovanni Di Lorenzo, che dal suo arrivo in Campania nel 2019 ha collezionato 292 presenze. Dopo il terzino destro ex Empoli troviamo l'esterno destro Matteo Politano a quota 257 partite. Chiude il podio il centrocampista Stanislav Lobotka, che col Napoli ha disputato, fino ad ora, 215 match.

Lazio-Napoli, quante presenze hanno i calciatori delle due probabili formazioni?- immagine 3

Alla quarta posizione, invece, abbiamo il macedone Eljif Elmas, il quale ha collezionato 209 presenze coi partenopei. Chiude questa top 5 Amir Rrahmani coi suoi 186 match giocati in azzurro. Dopo il difensore centrale della Nazionale Kosovara, ci sono quattro giocatori che stanno disputando la loro seconda stagione in azzurro: l'MVP della scorsa Serie A Scott McTominay, 59; l'ex Ajax David Neres, 52; il Campione d'Europa con l'Italia nel 2021 Leonardo Spinazzola, 48; l'ex capitano del Torino Alessandro Buongiorno, 42. Chiudono questa classifica due calciatori alla loro prima stagione campana: il portiere Vanja Milinković-Savić a quota 20 ed il centravanti Rasmus Højlund, con una partita in meno.