In occasione della tredicesima giornata di Serie A si affronteranno il Milan e la Lazio, protagoniste della stagione 1998/1999 di una grande lotta Scudetto. Ovviamente, la partita delle ore 20:45 di domani sera non metterà già in palio un campionato bensì tre punti che possono tornare sempre utili ai fini della classifica. Aspettando il calcio d'inizio del big match, ripercorriamo i momenti di quell'annata in cui rossoneri e biancocelesti hanno duellato fino all'ultimo turno per vincere il titolo di Campione d'Italia.
Serie A
Milan-Lazio, l’infuocata lotta Scudetto del 1999 vinta dai rossoneri

Milan-Lazio e la lotta Scudetto nella stagione 1998/1999
—In quell'edizione della massima competizione italiana, Milan e Lazio erano allenate rispettivamente da Alberto Zaccheroni e dallo svedese Sven-Göran Eriksson. Nel girone di ritorno, i due club hanno dato vita ad un incredibile duello a distanza per vincere il campionato. Dopo un girone d'andata non molto convincente, l'allora tecnico del Diavolo decide di apportare dei cambiamenti. In primis punta su altri giocatori, in particolar modo sul giovane portiere Christian Abbiati che in precedenza era riserve di Rossi e Lehmann. A seguire, Zac cambia modulo, passando al 3-4-3 al 3-4-1-2 con Massimo Ambrosini interno di centrocampo e Zvonimir Boban trequartista. Questi cambi portano a risultati positivi ed i rossoneri superano in classifica Fiorentina e Parma, portandosi al secondo posto. Davanti a loro, però, c'è la Lazio che, da sola e con giocatori del calibro di Nesta, Vieri e Salas, occupa il primo posto dalla 22esima giornata.

Cinque giornate più tardi, rossoneri e biancocelesti si affronteranno nello scontro diretto che termina 0-0. La Lazio, prima a +7, sembra avere lo Scudetto in pugno. Tuttavia, nelle ultime sette giornate di Serie A la situazione si ribalta soprattutto quando la Lazio perde sia il derby contro la Roma che il big match contro la Juventus per poi ottenere, alla penultima giornata, un pareggio in casa della Fiorentina. Il Milan, dal canto suo, ottiene ben sei vittorie di fila ed arriva all'ultima giornata da capolista, tra l'altro prima volta in stagione. All'ultima giornata, le Aquile ospitano il Parma mentre il Diavolo va a Perugia. Le due contendenti al titolo vincono entrambe 2-1 ed Abbiati ruba la scena con parate fondamentali per la vittoria del 16ª Scudetto nella storia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)