Appena due punti fatti nelle ultime sei gare e la classifica che recita penultimo posto. Il Pisavuole mettersi alle spalle un finale di 2025 molto complesso a partire dalla gara di domani, ore 15, in trasferta contro il Genoa. I toscani andranno a caccia del primo successo esterno in Serie A e contestualmente di quei tre punti che sarebbero fondamentali in uno scontro diretto.
LA CONFERENZA
Pisa, Gilardino verso il Genoa: “Voglio incoscienza e follia. De Rossi? Un amico”

A Marassi tornerà in qualità di avversario il tecnico neroblu, Alberto Gilardino, che in conferenza ha parlato così del suo passato in Liguria: "Genoa e i genoani mi hanno regalato tantissimo. Porterò dentro di me a vita ciò che mi hanno dato. Ricambierò con il massimo impegno e sforzo, ma quando l’arbitro fischierà sarà necessario mettersi alle spalle l'emozione e i ricordi".
Pisa, Gilardino carica: "Dovremo mantenere l'entusiasmo alto. La prestazione sarà fondamentale"
—Venendo al match, Gilardino ne ha sottolineato l'importanza e ha lanciato una richiesta precisa ai suoi: "Sarà fondamentale fare una bella prestazione. Come successo a Milano, a Sassuolo, a Torino, servirà una sana incoscienza e anche un po’ di follia. Sappiamo di andare a giocare uno scontro diretto ma comunque poi ci saranno altri 60 punti a disposizione. Dovremo essere positivi e mantenere un entusiasmo alto. Sappiamo benissimo che tipo di partite ci aspetterà, tuttavia sarà necessario essere consapevoli della nostra forza".

Le ultime prestazioni non del tutto positive hanno lasciato l'amaro un bocca e il Pisa vuole il riscatto per proseguire il cammino difficile verso la salvezza. E l'allenatore parla chiaro: "Vedo un gruppo voglioso di prendersi cosa è mancato nelle ultime partite. Non ci costruiamo alibi, c’è voglia di mettersi in discussione. Dobbiamo avere questo tipo di mentalità. Sappiamo quale è il percorso in questo campionato. In troppi stanno sottovalutando il nostro lavoro per l’impegno che mettono i ragazzi. I punti dobbiamo prenderceli".

Gilardino si è poi soffermato sul rapporto stretto con il tecnico del Genoa, Daniele De Rossi: "Ci conosciamo da una vita. Abbiamo costruito un percorso di conoscenza e amicizia calcistica che arriva da lontano. Daniele ha fatto svoltare il Genoa in questo mese e mezzo per il modo in cui approccia le partite e per la mentalità data".
"Out Stengs, Lusuardi e Cuadrado. Lorran è giovane e molto forte ma deve essere meno pigro"
—Poi il tecnico si è soffermato su alcuni singoli, elencando anche gli indisponibili: "Stengs, Lusuardi e Cuadrado non ci saranno. Nzola è rientrato ieri, sicuramente verrà con noi e valuteremo un suo impiego più a ridosso. Sarà una risorsa in più all’interno della gara. Stengs è tornato a San Piero a Grado, sta facendo differenziato, senza lavorare con la squadra. I tempi saranno ancora un po’ lunghi perchè dovrà riadattarsi ai lavori. Cuadrado è invece ancora lontano dal rientro. Tramoni è un giocatore per me importante, così come Lorran che è giovane e un po' pigro ma qualitativamente è tra i migliori".

Infine un battuta sul mercato iniziato oggi: "Sarebbe troppo riduttivo parlare di questo oggi. Conto molto su chi ho e sulla resilienza che hanno questi ragazzi. C’è un confronto quotidiano sulla società, la quale penso regalerà qualcosa alla squadra e ai tifosi là dove ce ne sarà bisogno".
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/afb0b2d0382eb11d43c48dae413233e6.jpg)