derbyderbyderby calcio italiano serie a Rrahmani e la sua Napoli-Verona: dagli esordi in gialloblù agli scudetti in azzurro

Il racconto

Rrahmani e la sua Napoli-Verona: dagli esordi in gialloblù agli scudetti in azzurro

Rrahmani e la sua Napoli-Verona: dagli esordi in gialloblù agli scudetti in azzurro - immagine 1
Dopo gli anni in cui ha giocato a calcio nei Paesi Balcani, il classe 1994 ha iniziato la sua avventura in Italia
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Fino ad ora, Amir Rrahmani ha giocato solo per due squadre in Italia, il Napoli ed il Verona. Proprio questi due club, nella giornata odierna, si affronteranno alle ore 18:30 in occasione della diciannovesima giornata di Serie A, l'ultima del girone d'andata. Il calciatore attualmente veste con orgoglio la maglia dei campioni d'Italia, con cui ha scritto un pezzo di storia recente del calcio italiano. In attesa che la sfida dello Stadio Diego Armando Maradona abbia inizio, ripercorriamo la recente esperienza nel Belpaese del kosovaro.

Gli anni italiani di Rrahmani da Verona a Napoli

—  

Nato nel 1994 a Pristina, capitale del Kosovo, Rrahmani ricopre il ruolo di difensore centrale. Dopo gli esordi in patria con la maglia del Drenica, il giocatore ha vestito per due anni la maglia del Partizani Tirana, squadra della massima divisione albanese. Nell'estate del 2015 ha avuto luogo il suo passaggio in Croazia giocando con il RNK Spalato per una sola stagione prima del passaggio in prestito alla Lokomotiv Zagabria. Nel 2017 diventa un calciatore della squadra più importante della capitale croata, la Dinamo, dove vince due campionati e la coppa nazionale. Due anni più tardi passa al Verona e fa il suo esordio coi gialloblù il 25 agosto contro il Bologna.

Rrahmani e la sua Napoli-Verona: dagli esordi in gialloblù agli scudetti in azzurro- immagine 2

Nel gennaio 2020 lo acquista il Napoli, che sceglie di lasciarlo in prestito agli Scaligeri fino al termine della stagione. Terminata l'annata 19/20, Rrahmani ha voluto salutare Verona, i compagni di squadra ed i tifosi con un post su Instagram, ringraziando anche se tutti sapevano che il suo futuro non sarebbe stato più a tinte gialloblù. In seguito, si aggrega alla squadra campana ma, per via della concorrenza e l'indisponibilità per aver contratto il Covid, fa il suo esordio in azzurro il 3 gennaio 2021 contro il Cagliari, entrando al posto di Manolas. All'ultima giornata della Serie A 20/21, il kosovaro ha segnato il primo gol col Napoli proprio contro il Verona.

I due Scudetti

—  

Con l'arrivo di Luciano Spalletti all'ombra del Vesuvio, il classe 1994 inizia a giocare titolare e nel 2023 vince lo Scudetto diventando, così, il primo kosovaro a riuscirci. La scorsa stagione, con Antonio Conte in qualità di allenatore, Rrahmani vince per la seconda volta nella sua carriera il campionato italiano, mentre il 22 dicembre ha vinto la Supercoppa Italiana contro il Bologna.

Rrahmani e la sua Napoli-Verona: dagli esordi in gialloblù agli scudetti in azzurro- immagine 3

In un'intervista tenutasi nel mese di ottobre, periodo in cui non era a disposizione di Conte per infortunio, il difensore ha dichiarato che Napoli è casa sua e che, proprio perché ha visto tanti compagni andare via, si sente un leader della squadra e vuole restarci il più possibile. In seguito, ha voluto commentare i due campionati vinti definendo il primo "divertente", visto l'importante vantaggio che aveva sulle avversarie, mentre ha considerato quello della scorsa stagione "difficile ma molto intenso". Oggi la sfida contro la squadra che lo ha lanciato in Italia, con le emozioni che faranno da padrone e la voglia di scrivere ancora pagine importanti in azzurro.