- Notizie Calcio
- Calcio Italiano
- Calcio Estero
- Calciomercato
- Streaming
- eSports
- DDD X EVENTS
- Redazione
calcio italiano
Dopo il Capodanno ricomincerà subito la Serie A con la 18^ giornata, vale a dire la penultima del girone d’andata. La primissima sfida della massima serie italiana del 2026 sarà quella tra Cagliari e Milan, che andrà in scena la sera di venerdì 2 gennaio a partire dalle ore 20.45.
Appuntamento dunque fissato all’Unipol Domus di Cagliari tra i sardi di Pisacane e i rossoneri di Allegri. Gli obiettivi e gli status delle due società sono chiaramente molto diversi, ma la prima partita del nuovo anno può riservare sempre insidie. Tutti i bookmakers AAMS danno il Milan come netto favorito in Sardegna, ma nel calcio non si può mai sapere.
Il Cagliari sta lottando con le unghie e con i denti per rimanere il più lontano possibile dalla zona retrocessione. Mister Pisacane ha dato una sua netta impronta a questa squadra, la cui filosofia si vede sempre di più partita dopo partita. Al momento i sardi contano 18 punti conquistati nelle prime 17 partite e si trovano al 14^ posto della graduatoria, a +1 sul Parma e a -2 dal Torino. I rossoblu sono al sicuro per ora, dato che vantano 6 lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto occupato dall’Hellas Verona. L’obiettivo del Cagliari è chiaramente la permanenza in Serie A.
Dopo la delusione in Arabia Saudita invece, il Milan si è subito rifatto con la netta vittoria casalinga sull’Hellas Verona per 3-0 a San Siro. La squadra di Allegri si trova quindi ancora al 2^ posto in classifica a quota 35 punti, solo a -1 dall’Inter capolista e a +2 sul Napoli in terza posizione. L’obiettivo dei rossoneri è quello di qualificarsi almeno per la prossima edizione della Champions League, ma la squadra sa bene di poter alzare ulteriormente l’asticella e di poter puntare anche a lottare per lo scudetto fino alla fine della stagione.
Cagliari e Milan si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 93 volte: 9 vittorie dei sardi, 30 pareggi e 54 successi dei rossoneri. Considerando però solo le partite disputate in Sardegna, il bilancio è comunque simile: 5 trionfi a 23 in favore degli ospiti, con 19 pareggi.
Nella passata stagione ci sono stati due pareggi: 3-3 a Cagliari all’andata nel novembre del 2024 e 1-1 al ritorno a San Siro nel gennaio del 2025. L’ultima squadra a vincere è stata il Milan, che nel maggio del 2024 si è imposto per 5-1. I rossoneri vengono infatti da ben 15 risultati utili consecutivi, di cui 11 vittorie e 4 pareggi; l’ultimo successo del Cagliari è il 2-1 nel maggio del 2017.
© RIPRODUZIONE RISERVATA