derbyderbyderby calcio italiano serie a Serie A, Juventus-Lecce: i bianconeri ospitano i pugliesi

calcio italiano

Serie A, Juventus-Lecce: i bianconeri ospitano i pugliesi

Vincenzo Ferrante
La squadra di Di Francesco fa visita a quella di Spalletti all’Allianz Stadium di Torino nel tardo pomeriggio di sabato 3 gennaio, gara valida per la 18^ giornata di Serie A La sera di venerdì 2 gennaio 2026 ricomincia già la Serie A con...

La squadra di Di Francesco fa visita a quella di Spalletti all’Allianz Stadium di Torino nel tardo pomeriggio di sabato 3 gennaio, gara valida per la 18^ giornata di Serie A

—  

La sera di venerdì 2 gennaio 2026 ricomincia già la Serie A con l’anno nuovo. Va in scena subito la 18^ giornata del massimo campionato italiano, nonché penultima del girone d’andata. A seguire saranno poi in campo tutte le altre squadre nel weekend, fra cui anche Juventus e Lecce.

Bianconeri e pugliesi si affronteranno all’Allianz Stadium di Torino nel tardo pomeriggio di sabato 3 gennaio a partire dalle ore 18.00. La squadra di Spalletti ospiterà dunque quella di Di Francesco per la prima sfida di entrambe in questo nuovo anno solare.

Se vuoi conoscere altre notizie sportive 2026, sono diversi i portali di settore che possono fare al caso tuo.

 

Serie A, Juventus-Lecce: come arrivano le due squadre

—  

La Juventus sta molto bene, sia da un punto di vista fisico che mentale. I bianconeri di Spalletti infatti stanno dando continuità di risultati e di prestazioni in questo momento della stagione, come dimostra anche l’ultimo successo a Pisa per 0-2 prima di Capodanno. La Vecchia Signora si trova quindi a quota 32 punti e al 5^ posto in classifica, solo a -1 dalla Roma e a -4 dalla vetta occupata dall’Inter, anche se i nerazzurri – come Milan e Napoli – contano ancora una partita da recuperare. L’obiettivo minimo della Juve è la qualificazione alla prossima Champions League, ma sotto sotto Spalletti sa di poter lottare anche per lo scudetto.

Discorso logicamente molto diverso per il Lecce, che lotta per non retrocedere. La squadra di Di Francesco viene dal brutto ko casalingo della scorsa settimana contro il Como per 0-3; prima ancora però è arrivata una vittoria importantissima di misura davanti ai propri tifosi per 1-0 contro il Pisa. Al momento la squadra di Di Francesco si trova a quota 16 punti e al 16^ posto della graduatoria, a +4 sulla zona retrocessione.

 

Serie A, Juventus-Lecce: precedenti e statistiche

—  

Juventus e Lecce si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 46 volte: 31 vittorie dei bianconeri, 11 pareggi e 4 successi dei giallorossi. Considerando però solo le partite disputate a Torino, il bilancio è comunque simile: 16 trionfi a 1 in favore dei padroni di casa, con 5 pareggi. L’unico successo del Lecce in trasferta è il 3-4 nel lontano aprile del 2004.

Nella passata stagione il Lecce non ha mai vinto: all’andata al Via del Mare nel dicembre del 2024 è finita 1-1, mentre invece al ritorno all’Allianz Stadium nell’aprile del 2025 è terminata 2-1. La Vecchia Signora viene da 10 risultati utili consecutivi, di cui 7 vittorie e 3 pareggi. L’ultimo trionfo dei pugliesi è il 2-0 nel febbraio del 2010 davanti ai propri tifosi.