- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
La partita delle 20:45 di questa sera tra Torino e Milan chiuderà la quattordicesima giornata di Serie A. Entrambe le squadre puntano alla vittoria per motivi differenti: i padroni di casa, allenati da Marco Baroni, per restare nelle zone di metà classifica; gli ospiti, guidati da Massimiliano Allegri, con lo scopo di rimanere in corsa per lo Scudetto. In attesa che la partita dell'Olimpico Grande Torino abbia inizio, ecco a voi alcuni dati sulle due compagini come l'età media ed i Paesi dei vari calciatori.
La rosa del Torino ha un'età media di 25,9 anni con l'attaccante e capitano Duvan Zapata che risulta essere il più anziano con i suoi 34 anni compiuti nel mese d'aprile. Seguono, con un anno in meno, il portiere Alberto Paleari ed il terzino sinistro Cristiano Biraghi. Tra i più giovani, invece, figurano Zanos Savva, che a fine novembre ha compiuto 20 anni, ed i 21enni Ali Dembélé e Gvidas Gineitis. La compagine granata, tra l'altro, vanta alcuni primati per quanto riguarda le nazionalità dei calciatori.
Il Toro, infatti, è la squadra della Serie A con: meno italiani in rosa, 3 e sono i già citati Biraghi e Paleari insieme a Cesare Casadei; più stranieri in rosa, 27 insieme al Lecce; numero più alto di Paesi differenti, ovvero 24. La Francia occupa il primo posto delle nazioni nel Torino con tre calciatori, che sono Dembélé, Nkounkou e Tameze. Al secondo posto troviamo sia l'Albania (Asllani ed Ismajli) che il Marocco (Masina ed Aboukhlal), mentre a quota uno troviamo tutte le altre tra cui Colombia, Argentina, Guinea Equatoriale, Belgio, Austria e Scozia.
Il Milan, dal canto suo, ha un'età media di 26 anni ed il calciatore più anziano, ovviamente, è il leggendario Luka Modrić dall'alto dei suoi 40 anni compiuti a settembre. Dopo l'ex Real Madrid c'è Pietro Terracciano, il quale ha 35 anni anni, mentre sul gradino più basso del podio troviamo Mike Maignan ed Adrien Rabiot, entrambi 30enni. Ad oggi, i due più giovani sono Bartesaghi ed Odogu, entrambi 19enni col primo che ne compirà 20 a fine mese, mentre all'età appena citata troviamo Torriani ed Athekame, che sabato spegnerà 21 candeline. Rispetto ai loro avversari di questa sera, la squadra meneghina ha dieci stranieri in meno, ovvero 17 che provengono da 12 Paesi diversi.
La squadra rossonera è tra quelle del campionato che ha meno italiani in rosa: 5, oltre a Terracciano, Bartesaghi e Torriani ci sono Matteo Gabbia e Samuele Ricci, che stasera affronterà la sua ex squadra. Tra i Paesi esteri, la Francia ha la rappresentanza maggioranza visto che, oltre a Maignan e Rabiot, troviamo anche Fofana e Nkunku. Seguono, a quota due, Belgio (Saelemaekers e De Winter), Inghilterra (Loftus-Cheek e Tomori) e Svizzera (Athekame e Jashari). Alcune delle nazioni con un solo rappresentante troviamo la Croazia con Modrić, gli Stati Uniti con Pulisic, il Portogallo con Leão e l'Ecuador con Estupiñán.
© RIPRODUZIONE RISERVATA