La Serie B arriva alla diciassettesima giornata, manca poco per il giro di boa e quasi tutti i pronostici delle vigilie sono rispettati. Il Palermo strappa un punto ad Avellino, il Monza si riprende e fa la voce grossa con la Carrarese, mentre il Catanzaro vince anche a Bari, che è in profonda crisi nonostante il cambio in panchina.
Il focus
Serie B, diciassettesimo atto: Venezia vince a Modena ed è terzo; Monza insegue il Frosinone

Il risultato più sorprendente, però, è la vittoria del Venezia in casa del Modena, in quello che è uno dei tanti scontri promozione in questa prima parte di stagione di serie B.
Serie B, il punto alla diciassettesima giornata: Frosinone vince, Monza insegue
—Dietro i ciociari c'è la fila per arrivare e scalzarli al primo posto. Però, la squadra di Alvini è solida, ed è difficile da schiodare: con tenacia, hanno scalato posizioni e sono meritatamente in testa. Lo hanno dimostrato anche nell'ultima sfida contro lo Spezia, battendo questi ultimi senza troppi patemi d'animo: Bracaglia sblocca al quarto d'ora, raddoppia Ghedjemis al 73'; il gol dei liguri di Donadoni arriva al 93' con Beruatto.
Il Monza è la prima delle inseguitrici, che ritorna alla vittoria dopo tre settimane; a farne le spese è la Carrarese, che soccombe al Brianteo per 4-1. Il Venezia sale al terzo posto, vincendo contro il Modena e superando il Cesena che pareggia in casa con la Juve Stabia. I lagunari battono il Modena per 2-1 al Braglia, grazie ai gol di Yeboah e Casas; il gol dei canarini arriva al 94' con Di Mariano. Gli uomini di Sottil sono sesti in classifica, davanti a loro c'è il Palermo e, come accennato, il Cesena.
Queste ultime hanno giocato con le due squadre campane presenti in cadetteria, guadagnando due pareggi in entrambe le partite. I bianconeri hanno qualcosa da rammaricarsi, perché giocavano in casa e, causa lo svantaggio iniziale dopo mezzora grazie al gol di Bellich, ed all'espulsione di Bastoni che aveva segnato poco prima del 45', non riescono a mantenere la scia delle vittorie precedenti. I rosanero, invece, subiscono il gol dell'Avellino e chiudono la prima frazione in svantaggio; nella ripresa, pareggio e rimonta su un rigore molto contestato, poi gran cuore della squadra di Biancolino che trova il 2-2 finale con un bellissimo gol di Palumbo.
Nelle squadre di testa, va annoverato doverosamente il Catanzaro di Aquilani, che da quando ha cominciato a vincere non si ferma più. I calabresi battono il Bari al San Nicola per 2-1: reti di Pontisso ed Antonini, chiude il gol di Bellomo su calcio di rigore al 93'.
Folla in coda: nessuno è tranquillo
—Lo scarto fra le squadre di coda e quelle a ridosso della zona playoff, è veramente molto basso, e nessuna squadra può star tranquilla. Ne sa bene la Reggiana di Dionigi, che, sfortunata ed incerottata, perde 2-1 all'Adriatico contro il Pescara, ultimo in classifica. Buona prova, ancora, quella della Samp che pareggia contro il Padova decimo, ed approfitta delle doppie sconfitte dello Spezia e del Mantova per rosicchiare qualche spazio. Gli estensi, invece, ci rimangono, dopo aver perso in casa contro l'Empoli: mattatore del pomeriggio Marco Nasti, che segna al 67'.
Chiude la giornata di cadetteria, il pareggio fra Entella e Sudtirol: passa in vantaggio la squadra ligure con Debenedetti a ridosso del 45°. Pareggiano i biancorossi di Castori ben oltre il novantesimo, con Odogwu.
Serie B, i risultati della sedicesima giornata
—Bari-Catanzaro, 1-2; Padova-Sampdoria, 1-1; Monza-Carrarese, 4-1; Modena-Venezia, 1-2; Frosinone-Spezia, 2-1; Cesena-Juve Stabia, 1-1; Avellino-Palermo, 2-2; Pescara-Reggiana, 2-1; Entella-Sudtirol, 1-1; Mantova-Empoli, 0-1.
La classifica
—Frosinone 37; Monza 34; Venezia 32; Cesena 31; Palermo 30, Modena 29; Catanzaro 28; Empoli, Juve Stabia 23; Padova 22; Avellino 21; Reggiana 20; Carrarese 19; Sudtirol, Entella, Bari 16; Sampdoria, Spezia, Mantova 14; Pescara 13.
Il calendario della prossima giornata
—Venerdì 26 dicembre, ore 17.15: Modena-Monza. Sabato 27 dicembre, ore 12.30: Spezia-Pescara. Sabato 27 dicembre, ore 15.00: Carrarese-Mantova, Catanzaro-Cesena, Empoli-Frosinone, Juve Stabia-Sudtirol, Sampdoria-Reggiana, Venezia-Entella; ore 17.15: Palermo-Padova; ore 19.30: Bari-Avellino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/edeeaa04f7f07eccdc2ecc265df8322a.jpg)