Quattordicesima giornata di serie B, giocata fra venerdì sera iniziata col derby emiliano-romagnolo, e conclusa domenica pomeriggio con il derby ligure. In entrambi i casi, trionfa il bianconero, per le vittorie del Cesena e dello Spezia. Il risultato più sorprendente è la vittoria dell'Empoli ai danni del Bari.
Il focus
Serie B, quattordicesimo atto: frenata Monza, tonfo Modena

Serie B, il punto alla quattordicesima giornata: Bari sempre più giù, ma è in buona compagnia
—Il momento dei pugliesi è fra i più difficili degli ultimi anni. Il campionato del Bari era proiettato verso ben altre mete di classifica, ma le cose stanno andando diversamente. Nonostante il cambio d'allenatore, non ci sono miglioramenti. All'esordio, mister Vivarini perde 5-0 contro l'Empoli di Dionisi, che vince la terza consecutiva dopo Catanzaro ed Avellino.
A proposito dei lupi, si riprendono alla grande dopo due sconfitte consecutive, molto pesanti per l'ambizioso ambiente irpino. La squadra di Biancolino strappa una preziosa vittoria contro il Sudtirol, che non vince da due mesi.
Insieme a questa dei biancoverdi, sono altre due le vittorie esterne con lo stesso risultato. In contemporanea alle ore 15, vincono sia il Frosinone che il Padova: i ciociari battono la Reggiana di Dionigi grazie al gol di Koutsoupias, mentre i biancoscudati fanno bottino pieno all'Adriatico col Pescara per effetto della rete di Faedo.
La vetta si accorcia: tante grazie alla Juve Stabia
Il Frosinone è la squadra che beneficia di più della frenata della capolista Monza: meriti ed onori alle vespe della Juve Stabia, che guadagnano un ottimo punto in casa contro la prima della classe. I brianzoli passano due volte in vantaggio e per due volte vengono rimontate, per il finale di 2-2 applaudito dai tifosi di casa. La squadra di Bianco rimane in testa, ma le concorrenti hanno accorciato.
Si riprende il Palermo di Inzaghi, che strapazza 5-0 la Carrarese: sugli scudi Pohjanpalo che fa una tripletta. Tripletta, a proposito, anche del Venezia che batte 3-0 il Mantova di Possanzini e guadagna la terza vittoria consecutiva dopo Sampdoria e Padova. Il Modena perde quota con la vetta dopo la sconfitta col Cesena: decisiva la rete di Blesa poco prima del fischio dell'intervallo. I canarini scendono al terzo posto, superati appunto dal Frosinone.
Invece, si affaccia alla zona playoff per la prima volta in questa stagione, il Catanzaro di Aquilani contro l'Entella: la squadra di Chiappella passa in vantaggio con un rigore di Franzoni, pareggia Cassandro, ma cinque minuti dopo Bariti porta nuovamente in vantaggio gli ospiti. Allo scadere del primo tempo, un rigore di Pontisso riporta il punteggio in parità. A decidere la sfida, il solito Iemmello che, poco prima dell'ora di gioco, sigla il 3-2 definitivo.
Capovolgendo la classifica, la serie B si chiude con la sfida fra Spezia e Sampdoria: il gol di Artistico decide il derby ligure, che condanna i blucerchiati al penultimo posto.
Serie B, i risultati della dodicesima giornata
—Cesena-Modena, 1-0; Venezia-Mantova, 3-0; Sudtirol-Avellino, 0-1; Reggiana-Frosinone, 0-1; Pescara-Padova, 0-1; Empoli-Bari, 5-0; Catanzaro-Entella, 3-2; Palermo-Carrarese, 5-0; Juve Stabia-Monza, 2-2; Spezia-Sampdoria, 1-0.
La classifica
—Monza 30; Frosinone 28; Modena, Cesena 26; Venezia 25; Palermo 23; Empoli 20; Catanzaro, Avellino 19; Juve Stabia 18; Reggiana, Padova 17; Carrarese 16; Entella 15; Mantova 14; Sudtirol, Bari 13; Spezia 11; Sampdoria 10; Pescara 9.
Il calendario della prossima giornata
—Domenica 7 dicembre, ore 17.15: Empoli-Palermo; ore 19.30: Sampdoria-Carrarese. Lunedì 8 dicembre, ore 12.30: Modena-Catanzaro; 15.00: Avellino-Venezia, Frosinone-Juve Stabia, Mantova-Reggiana, Monza-Sudtirol, Padova-Cesena. Lunedì 8 dicembre, ore 17.15: Bari-Pescara; ore 19.30: Entella-Spezia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/edeeaa04f7f07eccdc2ecc265df8322a.jpg)