- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Al Città di Arezzo ieri è andata in scena Arezzo-Latina, sfida valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia tra grandi colpi di scena e capovolgimenti di fronte. Il risultato finale ha sorriso il Latina per 6-5 dopo i calci di rigore e un episodio che non è passato inosservato. Il match tra le compagini che militano nel campionato di Serie B era già sulla carta piuttosto equilibrato. Infatti, per attendere l'esito dell'incontro è stato necessario proseguire oltre i 90' regolamentari affidandosi ai calci di rigore.
Poco prima però, succede l'incredibile: proprio allo scadere dei tempi regolamentari, l'estremo difensore del Latina Matteo Basti, ha commesso ingenuamente un fallo che gli è costato l'espulsione al 91'. Un episodio che avrebbe potuto cambiare le gerarchie in campo per gli ospiti che avevano già terminato i cambi eppure, il destino ha deciso di mischiare le carte e regalare un momento davvero sorprendente. Il centrocampista Mattia Porro ha infilato i guantoni senza paura e con passo svelto si è diretto tra i pali. Da quel momento la storia poteva cambiare e cosi è stato.
Durante la prima frazione di gioco, poi terminata 0-0, il tecnico nerazzurro, Alessandro Bruno, ha preso appunti sulla prestazione dei suoi calciatori, ma a inizio ripresa non ha operato nessun cambio. Per la prima sostituzione ha atteso l'ora di gioco, infatti al 68' ha effettuato un doppio cambio - Parigi e Riccardi -, poi il terzo al 76'. Infine, l'ultima doppia sostituzione è avvenuta all'85' con Gagliano e Porro, quest'ultimo poi diventato l'eroe della serata.
Tutto è cambiato allo scadere. I riflettori del Città di Arezzo mettono a fuoco il portieri Basti, che in virtù di un brutto fallo ha subito la massina punizione da parte del direttore di gara: cartellino rosso. Bruno aveva giù effettuato tutti i cambi e in quel momento il talentuoso Porro ha indossato i guanti e ha difeso la sua squadra fino allo svolgimento dei calci di rigore che dovevano consegnare il pass dei quarti di finale di Coppa Italia alla squadra vincitrice.
Le esecuzioni dagli undici metri sono state tutte impeccabili, fino ad arrivare a quella di Righetti dell'Arezzo. L'improvvisato portiere del Latina Porro infatti, ha parato il rigore all'avversario e ha condotto il Latina al turno successivo di Coppa, dove sfiderà la Pro Vercelli. Così, il giovane centrocampista che proprio nei giorni scorsi era stato criticato per un errore commesso contro il Catania, si è assicurato il titolo di protagonista assoluto, restando per sempre impresso nella storia del suo club.
© RIPRODUZIONE RISERVATA