derbyderbyderby calcio italiano serie b Padova-Venezia, statistiche e precedenti tra le due squadre del Veneto

Serie B

Padova-Venezia, statistiche e precedenti tra le due squadre del Veneto

Padova Venezia
I padroni di casa sono a caccia di una vittoria dopo tre pareggi ed una sconfitta. Gli ospiti, invece, non hanno ancora vinto fuori casa in questa stagione
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

La tredicesima giornata della Serie B inizierà questa sera, ma domani entrerà nel vivo col derby veneto tra Padova e Venezia. Le due compagini si affronteranno alle ore 17:15 di domani pomeriggio presso lo Stadio Comunale Euganeo. In attesa di questo match, ecco a voi le statistiche riguardanti i precedenti dei due club provenienti dalla stessa regione.

Venezia-Padova, i precedenti

—  

Le due squadre, allenate rispettivamente da Matteo Andreoletti e da Giovanni Stroppa, in questo momento si trovano in due situazioni di classifica diverse tra loro. I padroni di casa hanno 14 punti e sono al 12esimo posto della cadetteria. Non ottengono una vittoria dallo 0-1 del 19 ottobre contro il Catanzaro, mentre il successo tra le mura amiche manca esattamente da due mesi, quado ha battuto 2-1 la Virtus Entella. Gli ospiti, dal canto loro, occupano la quinta posizione con 19 punti e nella scorsa giornata di B hanno vinto 3-1 contro la Sampdoria ultima in classifica.

A sei anni di distanza dall'ultima volta, nella giornata di domani si giocherà per la 75esima volta questo derby veneto. I primi match risalgono a poco più di 100 anni fa in Prima Divisione, ovvero il campionato che ha preceduto la Serie A. La squadra biancorossa può vantare di 31 vittorie contro i Lagunari che, invece, ne hanno ottenute 21 mentre le partite terminate in parità sono a quota 22, l'ultimo di questi nel 2017 concluso 1-1 in semifinale nella Coppa Italia della Serie C. Anche la statistica sulle reti va a favore dei padroni di casa, i quali ne hanno realizzati 92 contro i 77 degli Arancioneroverdi.

Le statistiche in cadetteria

—  

Considerando soltanto i precedenti in Serie B, le due squadre si sono affrontate 32 volte ed il Padova, in questo caso, ha un leggerissimo vantaggio: 12 vittorie, una in più rispetto ai propri avversari, mentre i pareggi sono stati nove pareggi e l'ultimo risale allo 0-0 del marzo '98. Le ultime due partite tra loro corrispondono anche alle ultime in cadetteria e risalgono alla stagione 2018/2019. In quell'annata, i biancorossi hanno vinto 1-0 la gara d'andata con gol di Ravanelli, mentre il Venezia ha vinto 2-1 il ritorno grazie alle reti di Segre e di Di Mariano al 93' dopo il gol dell'allora biancorosso Trevisan al minuto 85.

Padova-Venezia, statistiche e precedenti tra le due squadre del Veneto- immagine 2

Nei match del campionato cadetto disputato in casa biancorossa, le statistiche vanno decisamente dalla parte del Padova. Su 16 partite, infatti, gli Euganei hanno conquistato la vittoria ben 9 volte, di cui una per 4-1 nel lontano 1932 mentre i pareggi sono stati cinque. Il Venezia, da canto suo, in casa dei Patavini ha ottenuto soltanto un successo e bisogna tornare un po' indietro nel tempo. Nel giorno di Santo Stefano del 1965, i Lagunari hanno vinto 1-2 a Padova grazie ai gol di Gaetano Salvemini e Lucio Bertogna. L'allora biancorosso Alberto Bigon, che in seguito avrebbe giocato per Napoli e Milan, ha accorciato le distanze.